La Camera di Commercio di Reggio Calabria rafforza la propria governance e rilancia le politiche a favore delle imprese del territorio. Con l’elezione di Lorenzo Labate a vicepresidente, si consolida il dialogo tra mondo imprenditoriale e istituzione camerale.

«L’elezione di Labate rappresenta un segnale di forte sinergia tra il mondo imprenditoriale e l’ente camerale – ha dichiarato il presidente Antonino Tramontana – con l’obiettivo di rafforzare il tessuto economico locale e promuovere lo sviluppo del territorio».

Stanziati 1,5 milioni di euro per il 2025

Tra i primi atti significativi della nuova Giunta figura l’approvazione dei criteri e degli indirizzi operativi per la redazione dei bandi e delle manifestazioni di interesse da attivare nel 2025. È previsto un fondo complessivo di 1,5 milioni di euro destinato a interventi economici a favore delle imprese locali.

«Questa decisione strategica – ha sottolineato Tramontana – mira a garantire trasparenza, efficacia e coerenza nell’erogazione di risorse, con particolare attenzione a innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità e occupazione. Intendiamo rispondere alle reali esigenze del territorio, favorendo progetti ad alto impatto socio-economico».

Labate: «Dare risposte concrete alle imprese»

Il neo-vicepresidente Lorenzo Labate ha accolto con entusiasmo l’incarico:
«Sono onorato della fiducia accordatami e consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta. Lavorerò in stretta collaborazione con il Presidente e con la Giunta per offrire risposte concrete alle imprese, a partire da bandi e iniziative realmente efficaci».

Al centro il dialogo con le forze del territorio

La Giunta camerale ha infine ribadito l’impegno a proseguire un dialogo costruttivo con associazioni di categoria, enti locali e stakeholder, per definire strategie condivise e sostenere la crescita dell’economia reggina.