Si è svolta oggi la Giornata della Trasparenza della Camera di commercio di Reggio Calabria. Un appuntamento che si rinnova annualmente per condividere i risultati di performance raggiunti dall’Ente camerale a sostegno dello sviluppo economico del territorio e, in ottica di valutazione partecipativa, per favorire e rafforzare il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholder sugli obiettivi della prossima programmazione.

In apertura dei lavori, il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana, ha sottolineato il significato profondo dell'iniziativa: «La Giornata della Trasparenza non è solo un adempimento normativo, ma un impegno concreto verso la nostra comunità. Essere trasparenti significa costruire un rapporto di fiducia con le imprese e i cittadini, rendendo conto non solo dei risultati raggiunti, ma anche di come intendiamo orientare le risorse per lo sviluppo futuro del territorio».

A seguire, il segretario generale Natina Crea ha illustrato nel dettaglio i risultati di performance e gli obiettivi raggiunti dall'Ente nel 2024, ha raccontato le principali attività realizzate nel corso del 2025 e ha presentato le linee programmatiche per il 2026.

La prima parte dell’evento si è conclusa con gli interventi degli stakeholder presenti – consiglieri camerali, rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale – che hanno portato un importante contributo alla discussione sui temi della trasparenza, della performance e della programmazione condivisa.

Il presidente Tramontana ha aperto la seconda parte dell’evento, dedicata al riconoscimento del valore espresso dal tessuto produttivo locale, rivolgendosi alle due imprese reggine iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche d'Italia per l’anno 2025, l’impresa Azienda agricola Spanò Giovanni Battista e l’impresa Scopelliti 1887 Srl Unipersonale: «Premiare le nostre imprese storiche significa onorare le radici della nostra economia. Queste aziende sono l'esempio tangibile di come la passione e la capacità di innovarsi, restando fedeli ai propri valori, possano attraversare i secoli rendendo forte il nostro territorio».

La motivazione del premio evidenzia come tali realtà rappresentino un "inestimabile patrimonio di competenze, conoscenze e valori fondanti del 'fare impresa' che hanno saputo trasmettere attraverso le generazioni, dimostrando vitalità e resilienza in oltre un secolo di storia".

È stato poi il presidente dell’Azienda Speciale IN.FORM.A. Fabio Mammoliti a prendere la parola: «È fondamentale premiare l'impegno e l'energia dei giovani e attraverso iniziative come il Mediterra-THON, vogliamo dare spazio a nuove idee e visioni. Il futuro del nostro territorio dipende dalla capacità di integrare l'esperienza delle imprese storiche con la spinta innovativa delle nuove generazioni, creando un ecosistema che sappia trattenere e valorizzare i talenti locali».

“Mediterra-THON: un hackathon per innovare le PMI” è una competizione organizzata dalla Camera di commercio di Reggio Calabria attraverso la propria Azienda speciale IN.FORM.A., per sviluppare soluzioni di innovazione digitale per le imprese locali. Il concorso di idee ha sfidato i partecipanti – imprenditori, startupper, studenti e professionisti - a ideare un prodotto/servizio, pensato per avvicinare le micro, piccole e medie imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e/o di altre tecnologie digitali evolute (robotica, realtà virtuale, blockchain, ecc.). Sono state formate 3 squadre, che hanno partecipato ai lavori di gruppo nella giornata di giovedì 27 novembre e nella mattina di venerdì 28 novembre ed hanno candidato 3 progetti. Ad aggiudicarsi il premio di € 3.000 è stato il Team TUMANGI, composto da Maria Assunta Mazzacuva, Lorenzo Giosuè Borgia, Davide Crea, con il progetto “L’intelligenza artificiale di Tumangi non sostituisce l’esperienza umana: la scala, la certifica e la rende accessibile” - Piattaforma digitale per unire tradizione e innovazione nella filiera agroalimentare, che utilizza l’IA nella gestione smart degli approvvigionamenti e nello storytelling dei prodotti di qualità e di eccellenza del territorio.

Una menzione speciale è stata attribuita per la vision aziendale e per la completezza della proposta che sviluppa un modello di IA innovativo e sicuro, a portata di micro e piccole imprese, al Team R.A.A.M., composto da Andrea Pavia, Mathias Omar Fiorillo, Andrea Foti, Rosario Laface, per il progetto “AI Agent Platform for SMEs” - Suite di agenti AI per marketing, vendite e gestione con moduli personalizzabili, che sviluppa un modello di IA innovativo e sicuro, a portata di micro e piccole imprese. Un attestato di riconoscimento è stato assegnato al Team BLU, composto da Antonio Evoli, Isabella Caridi, Giampiero Sartiani, Christian Zuin, per il progetto “ReggioAIXperience” - Sistema per digitalizzare pacchetti turistici, che utilizza l’IA come moltiplicatore dell’offerta turistica.

L'evento si è concluso con la consegna dei premi ed il ringraziamento finali ai partecipanti.