Gli alunni dell’indirizzo agrario dell’I.I.S. Einaudi-Alvaro di Palmi hanno partecipato alla raccolta e molitura delle olive nella storica azienda agraria dell’Istituto.
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Una giornata di formazione sul campo per gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” di Palmi, che il 28 ottobre hanno preso parte alla raccolta e alla molitura delle olive presso la storica azienda agraria “Regina Elena”.
Un’esperienza che unisce teoria e pratica, permettendo ai ragazzi di conoscere da vicino le fasi di produzione dell’olio extravergine d’oliva biologico, eccellenza della Piana di Gioia Tauro e simbolo della tradizione agricola calabrese.
L’attività rientra nel percorso formativo dell’indirizzo agrario e ha visto la partecipazione degli studenti accompagnati dai docenti di indirizzo e curricolari, con il supporto dell’azienda “Sorelle Garzo – Olio Dolciterre”, parte del comitato dei genitori che da anni affianca la scuola nelle iniziative laboratoriali.
A coordinare i lavori il professor Rosario Previtera, responsabile dell’azienda agraria, insieme ai professori Maria Falbo, Luciana Saffioti, Francesco Marando, Giusy Minniti e Alessia Garipoli. Al fianco degli studenti anche il personale tecnico e gli addetti agricoli Girolamo Gullace, Daniele Sirio, Patric Valensise, Vanessa Condemi e Antonio Santoro.
L’iniziativa è stata sostenuta dalla dirigente scolastica prof.ssa Mariarosaria Russo, con i collaboratori prof. Riccardo Rossetti, vicario del DS, e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante, che hanno espresso soddisfazione per un progetto capace di trasformare la conoscenza in esperienza diretta e responsabilità condivisa.
Un momento di crescita che, oltre a rafforzare le competenze tecniche degli studenti, contribuisce a valorizzare il legame tra scuola, territorio e filiera agricola locale, trasmettendo alle nuove generazioni il valore del lavoro e della sostenibilità.

