Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
«Con una percentuale nettamente superiore alle aspettative, la UILPA si conferma, in percentuale, il primo sindacato più votato all’interno degli uffici giudiziari del distretto di Reggio Calabria. Un risultato che evidenzia la fiducia dei lavoratori nei confronti di chi, da sempre, è attento alle esigenze dei dipendenti della Pubblica amministrazione e, in questa tornata elettorale, anche di lavoratori non iscritti alla nostra organizzazione sindacale.» A dichiararlo è Patrizia Foti, Segretario Generale Territoriale della UILPA di Reggio Calabria.
«Un risultato – continua Foti – per il quale abbiamo messo in atto ogni azione legale (al Tribunale di Reggio Calabria), a causa dell’ingiusta esclusione della lista RSU, subito riammessa dal Giudice Ordinario che ha accolto il ricorso dell’Avv. Natale Polimeni, del Prof. Avv. Gianni Toscano e dell’Avv. Andrea Vadalà.»
«La nostra lotta ai tavoli di contrattazione desta sempre preoccupazione, e per questo subiamo continui attacchi gratuiti, come quello dell’esclusione arbitraria della lista che – nonostante non ci abbia permesso una capillare ed equa campagna elettorale – ci ha visto ottenere un’eccellente performance, classificandoci come primo sindacato confederale più votato a livello territoriale. Una tornata elettorale particolarmente difficile, ma che ha reso la UILPA più forte di prima.»
«Il risultato ottenuto è per noi motivo di grande soddisfazione e, allo stesso tempo, di responsabilità. Le preferenze di voto confermano che l’impegno profuso finora è stato apprezzato e ci spronano a continuare con la passione che ci contraddistingue da sempre. Una passione messa sul campo con trasparenza e dedizione nella tutela dei diritti di tutti i lavoratori e le lavoratrici.»
«Un ringraziamento speciale va anche a chi si è candidato, a chi ha contribuito al lavoro svolto nelle commissioni elettorali, ai coordinatori, agli scrutatori e a tutte le colleghe e i colleghi che si sono recati alle urne per sostenerci.»
«Ritengo – prosegue Foti – che la partecipazione e il confronto siano alla base di una rappresentanza forte e condivisa. Per questo ho speso la mia candidatura a queste ultime elezioni RSU. Anche a livello provinciale i risultati sono stati eccellenti, con numerosi seggi conquistati in tutte le amministrazioni del pubblico impiego: Anche a livello provinciale i risultati sono stati eccellenti con numerosi seggi conquistati in tutte le amministrazioni del pubblico impiego. 4 seggi alla Corte d’Appello, 2 seggi a Tribunale di Reggio Calabria, 2 seggi alla Questura, 5 seggi all’Agenzia delle Dogane, 1 seggio all’ACI, 1 seggio sia all’Ordine dei Commercialisti, sia all’ordine dei Geometri che a quello degli Architetti, 1 seggio al TAR, 5 seggi al Ministero della Cultura, 1 seggio alla Scuola Allievi Carabinieri, 1 seggio ciascuno alle Case Circondariali di Locri e di Palmi, 2 seggi alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, 1 seggio alla Procura della Repubblica di Palmi e 1 alla Procura della Repubblica di Locri, 2 seggi al Tribunale di Locri e 2 al Tribunale di Palmi, 3 seggi alle Corte di Giustizia Tributaria e 2 seggi alla Ragioneria dello Stato, 1 seggio alla Motorizzazione, 1 seggio all’INAIL, 1 seggio al MIT, 1 seggio al MIM, 1 seggio al MIMIT e 1 seggio all’Agenzia delle Entrate. Nonostante siamo ancora in attesa di qualche risultato, il totale a livello provinciale ha raggiunto un quorum di 42 seggi.
Nonostante siamo ancora in attesa di qualche risultato – conclude Foti – il totale a livello provinciale ha raggiunto un quorum di 42 seggi. Ripartire da questa vittoria, pronti ad ascoltare, a rappresentare e a lavorare assieme a tutti i dipendenti, per migliorare le condizioni di lavoro e rafforzare i valori che contraddistinguono la UILPA.»

