Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
C’è chi aspetta il “Saldone” del 50%, chi compra online per evitare il caldo e chi, con pazienza, punta alle rimanenze di fine stagione. Ma tra dubbi, entusiasmo e qualche risata, lo shopping estivo a Reggio Calabria è un piccolo racconto collettivo di desideri e realtà.
«Fare shopping con i saldi è sicuramente bello», dicono sorridendo in molti, intercettati lungo il Corso Garibaldi dai nostri microfoni. Alcuni hanno già fatto un primo giro, altri aspettano il momento giusto per lanciarsi, quello in cui gli sconti diventano davvero irresistibili. «Stiamo aspettando il 50%, magari anche il 70… vediamo!», scherza una ragazza con le mani vuote ma lo sguardo ottimista.
Le strategie sono le più diverse. C’è chi sceglie il negozio fisico, per provare e toccare con mano, e chi preferisce l’online per evitare «le file e il caldo». Qualcuno ammette candidamente: «Io online compro sempre cose sbagliate, devo provarle!». L’esperienza, del resto, non si compra: l’atmosfera del centro, il contatto umano, l’energia che si respira restano il vero plus dello shopping in città.
Non manca chi, con spirito pratico, decide di rimandare gli acquisti ai giorni finali dei saldi: «Noi aspettiamo la fine della stagione, quando i prezzi crollano. Compriamo l’estivo per l’anno prossimo». Una strategia che paga, anche se con il rischio di non trovare la taglia giusta.
Ma non tutti sono pronti o in grado di spendere. Qualcuno osserva le vetrine senza comprare, frenato dalle condizioni economiche. «Magari la prossima settimana», racconta una giovane, «intanto ho cominciato lo shopping per la mia bambina». C’è chi è in vacanza e chi approfitta dei saldi per fare qualche regalo o un acquisto mirato per le serate d’estate.
Infine, c’è chi non ha dubbi: «Facciamo girare l’economia. Meglio nei negozi, anche per questo». E mentre il Corso si riempie di passi, buste e chiacchiere, l’impressione è che i saldi, a Reggio, siano anche un pretesto per vivere la città. Con leggerezza, aspettando l’occasione giusta.

