venerdì,Ottobre 4 2024

Scirubetta accende i riflettori sui mille usi del gelato artigianale: ecco come esaltare il territorio in cucina

Non solo dolce. Gli accostamenti salati hanno conquistato il pubblico e i tanti reggini che stanno continuando a degustare le novità dei maestri gelatieri

Scirubetta accende i riflettori sui mille usi del gelato artigianale: ecco come esaltare il territorio in cucina

Scirubetta si prepara a una grande chiusura puntando i fari sul gelato artigianale, la produzione, sostenibilità e tendenze del mercato. Si sono confrontati gli esperti del settore come Sergio Colalucci Presidente Gelato World Cup, Barbara Guerra Co- Curatrice delle Guide 50 Top Italy e Sergio Dondoli Vice Presidente Gelato World Cup. E la comunicazione diventa centrale per raccontare i prodotti di una terra che da vita a eccellenze culinarie e non solo.
La terza edizione dell’evento ha visto il coinvolgimento di ben 34 maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo, tutti pronti a cimentarsi nella realizzazione di un gelato che ne valorizzi il gusto, offrendo uno spaccato di una delle più importanti eccellenze gastronomiche del Sud Italia.

Un prodotto identitario per la Calabria, il bergamotto è stato messo a disposizione dei gelatieri in gara, i quali si sono sfidati per creare una proposta innovativa, capace di esaltare le qualità di questo frutto unico nel suo genere. La competizione non ha riguardato soltanto la tecnica, ma anche la capacità di trasmettere, attraverso il gelato, la ricchezza culturale e territoriale di Reggio Calabria.
E mentre la città ha continuato a degustare i gusti dei gelatieri presenti, sul palco si è discusso del trend del momento che vede uscire il gelato dai soliti schemi e guarda al “salato”. Così il gelato gastronomico ha visto lo chef Nino Rossi dare mostra di come la commistione sia molto apprezzata.
Scirubetta non è solo degustazione: è un vero e proprio villaggio festivo con giochi, spettacoli, musica e approfondimenti culturali. L’evento offre un’occasione per celebrare la creatività dei gelatieri e la ricchezza culturale della città.

Articoli correlati

top