Si alza il sipario sulla terza edizione di Mana Gì, il Festival dell’Escursionista Consapevole.

L’evento, che si tiene ogni anno tra Gambarie e Reggio Calabria, è organizzato da PerlAspromonte e dall’Associazione Guide Ufficiali del Parco dell’Aspromonte, con la collaborazione di tantissime associazioni e gruppi escursionistici che operano nel territorio aspromontano. Ha come obiettivo quello di promuovere un escursionismo attento e rispettoso dell’ambiente e della nostra infinita biodiversità, senza trascurare la cultura e le tradizioni locali.

Mana Gì rappresenta l’occasione perfetta per scoprire le bellezze naturali dell’Aspromonte e, soprattutto, per riflettere sul ruolo dell’escursionismo nella promozione di uno sviluppo sostenibile e consapevole della montagna.

Tre giorni di eventi, totalmente gratuiti, che l’organizzazione ha pensato per soddisfare tutti i gusti: si parte, oggi pomeriggio, con il forum (aperto a tutti) sulle zone a tutela integrale, per poi concludere la prima giornata con “Le luci dello Stretto”, una suggestiva escursione in notturna sulle vette aspromontane con vista sullo Stretto.

Alla domenica, il Festival si trasforma in un ricchissimo “hub per escursionisti” con diverse attività:

Il Sentiero Azzurro, organizzato da SudTrek, Kiwanis Club Apsias Reggio Calabria e Fare Verde Gruppo Reggio Calabria
Escursione in Mountain Bike, a cura del Gambarie Bike Rent
Il Bosco dei Caprioli e la visita al Museo della Fauna Aspromontana, a cura del Museo Diorama
Laghi e Briganti: da Gambarie a Piazza Nino Martino, organizzata da Magna Graecia Outdoor
Anello di Gambarie, curata dal CAI, sezione di Reggio Calabria

L’evento conclusivo, in programma per lunedì 2 giugno, sarà la “classica” discesa da Gambarie al lungomare di Reggio Calabria: AsproMundi.