In occasione del XXV anniversario del BergaFest, l’Accademia Internazionale del Bergamotto di Reggio Calabria ha conferito anche quest’anno i Riconoscimenti di “Ambasciatore dell’Accademia Internazionale del Bergamotto”, un titolo riservato a celebri personalità del mondo della pasticceria e non solo, chiamate a rappresentare l’eccellenza del Bergamotto di Reggio Calabria ai massimi livelli, in Italia e nel mondo.

BergaFest 2025: una chiusura col botto! Dal Taiwan alla Turchia, sono stati premiati numerosi nuovi ambasciatori, in uno scenario spettacolare come quello dello Stretto di Messina.

La serata conclusiva, domenica 20 luglio, ha mantenuto la tradizione della premiazione degli ambasciatori dell’Accademia del Bergamotto, personalità di calibro nazionale e internazionale che, attraverso il proprio lavoro e la propria notorietà, hanno contribuito alla promozione e valorizzazione del bergamotto in contesti diversi e prestigiosi.

Un’edizione speciale, la 25ª, che ha celebrato le Nozze d’Argento del BergaFest con una grande novità: l’organizzazione del primo Campionato Internazionale del Bergamotto, guidato dal celebre Maestro Iginio Massari, ideatore della competizione e figura simbolica di questa edizione.

Tra i premiati:
Shugeng Peng (Tony), ricercatore originario del Taiwan, ha ricevuto il riconoscimento per il suo impegno nella promozione del bergamotto in ambito medico.
Vincent Riotta, attore italo-inglese, ha raccontato il suo stupore di fronte al profumo inconfondibile del bergamotto.
Giancarlo Perbellini, rinomato chef veronese, ha svelato dettagli delle sue creazioni gastronomiche.
Recai Ozbir, imprenditore turco, ha sottolineato le forti affinità tra Turchia e Sud Italia, integrando il bergamotto nelle sue attività economiche e culturali.

Hanno inaugurato il 25° BergaFest il prof. Vittorio Caminiti, Presidente dell’Accademia, e il Maestro orafo Gerardo Sacco, Presidente Onorario. Caminiti ha ringraziato la Giunta Regionale della Calabria, l’assessore Gianluca Gallo e la dirigente Fulvia Caligiuri, per aver reso possibile il Concorso Nazionale di Pasticceria al Bergamotto di Reggio Calabria con il supporto di APEI.

L’evento ha attirato l’attenzione delle principali testate nazionali, contribuendo in modo significativo alla promozione del bergamotto nel panorama italiano ed internazionale.

Ospite d’onore assoluto, il Maestro Iginio Massari, Fondatore e Presidente Onorario di APEI, già Ambasciatore dell’Accademia dal 2020.
È tornato dopo dieci anni di assenza anche Giuseppe Scopelliti, ex Sindaco e Governatore della Calabria.

Hanno portato i saluti istituzionali il dott. Domenico Giannetta, per la Regione, e l’assessore Carmelo Romeo per il Comune di Reggio Calabria.
Sempre presente Giovanni Latella, consigliere con delega allo Sport e Turismo, e particolarmente gradita Giusy Caminiti, sindaca di Villa San Giovanni.
Tra gli accademici, il prof. Vincenzo Mollace, farmacologo e Presidente del Comitato Scientifico.

Dal 1° giugno al 31 luglio, il Museo Nazionale del Bergamotto ha ospitato una mostra storico-fotografica sui 25 anni del festival. Il 16 luglio, presso il museo, si è svolto “BergaFest & Olii Essenziali”, laboratorio olfattivo condotto dal Fragrance Evaluator Salvatore Capizzi con la presentazione della fragranza «La Forza del Profumo – Mílōn», ispirata all’eroe Milone di Crotone.

Il 17 luglio il lungomare Falcomatà ha ospitato la 3ª edizione di BergaFest Per Fumum e la 4ª di BergaFestApar, il Campionato APAR di Pasticceria al Bergamotto coordinato dal Maestro Antonello Fragomeni.

Con l’edizione speciale “La Dolcezza dell’Inclusione”, protagonisti sono stati i “Pasticceri Speciali”, accompagnati dai loro tutor e dalle loro storie toccanti.

A seguire:
“Arpeggi profumati” al Bergamotto in riva allo Stretto, con prodotti cosmetici e profumi a base di olio essenziale DOP.
Esperienze olfattive tra immagini e musica, a cura di Giorgia Proietti con le musiche della Maestra Aurora Surace.

Premi Speciali 25° BergaFest:
Premio all’azienda DANHERA Italy di Daniela Ciaffardoni e Giorgia Proietti.
Premio al libro “Blut Orangen” di Peter Peter, chef e scrittore.

Il Talk Show sulla pasticceria d’eccellenza è stato condotto da Eva Giumbo e Veronica Gatto, con la giuria del Concorso APEI composta da:
Markus Bohr (Harrods London),
Thierry Bamas (Meilleur Ouvrier de France),
Pascal Lac (Relais Desserts).

Premio speciale al servizio di Rai 3 per “Eccellenze Italiane” andato in onda nel 2025. Premiati:
Lillus Piero (autore),
Giuseppe De Masi (regista),
Simona Arrigoni (conduttrice).

Premi all’imprenditoria e alla carriera:
Corrado Rossi,
Roberto Spizzirri,
Battista Muraca (per la fragranza Milone),
Peter Peter (letteratura),
Rafael Agustín Burgos Aguilera (ricerca),
I.C. Falcomatà-Archi, plesso Santa Caterina (cultura),
Vito Allegretti, 5 anni, il più giovane Ambasciatore del Bergamotto.

Il 20 luglio all’Arena dello Stretto:
Premio Speciale all’artista Alma Manera, madrina del 25° BergaFest.

Conferiti i titoli di Ambasciatore 2025:

Ricerca Medica:
Prof. Rocco Bellantone

Gusto:
Maestra Marta Boccanera,
Maestro Rosario Nicodemo,
Chef Giancarlo Perbellini

Comunicazione:
Lino Morgante,
Paolo Petrecca,
Vincent Riotta

Ricerca Scientifica:
Prof. Juan Luis Hancke Rozco,
Shugeng Peng (Tony)

Il Premio dei Premi, la XVII Tabacchiera d’Oro, è andato al Prof. Eduardo Lamberti Castronuovo per l’impegno a favore del Bergamotto.

Ulteriori riconoscimenti speciali:
Distilleria Caffo 1915 – Pippo e Nuccio Caffo
Alla Memoria: editore Giovanni Morgante
Recai Ozbir, imprenditore turco
Lino Polimeni, giornalista
Dott. Roberto Spinelli, medico specialista