Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Nel Salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, si è svolta la cerimonia di consegna del “Bergamotto d’Oro”, la benemerenza del Lions Club Reggio Calabria Host giunta quest’anno alla sua 62ª edizione. A ricevere il riconoscimento è stata la scrittrice Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello 2018 con il romanzo Le assaggiatrici (ed. Feltrinelli).
Alla cerimonia ha preso parte il sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha espresso apprezzamento per la scelta della commissione presieduta da Arturo De Felice e del club service guidato da Aldo De Caridi, che nell’occasione ha passato il testimone a Giuliana Barberi.
«Siamo molto felici, contenti e onorati di poter ospitare, a Palazzo San Giorgio, un evento che è frutto di costanza e perseveranza», ha dichiarato il sindaco. «Il fatto di essere giunti alla 62ª edizione è qualcosa da sottolineare. Faccio anch’io i miei complimenti a Rosella Postorino. La scelta non poteva essere migliore».
Falcomatà ha definito il premio «una responsabilità da tradurre in qualcosa di positivo, per continuare a fare sempre di più e meglio, anche al servizio della nostra terra».
«Al Lions Club – ha aggiunto – va il mio ringraziamento per l’attività che svolge in città, prendendosi cura, fra le altre cose, di una parte del nostro territorio ed incarnando appieno quello spirito del dovere che insegna a lottare per i diritti e conoscere il valore del sacrificio e del servizio».
Poi un passaggio più intimo e diretto:
«Migliore definizione per il Lions non può esistere se non quella di un amore disincantato per Reggio, un servizio autentico nel senso più puro del termine. L’idea, cioè, dell’importanza del contributo, del dare, del darsi, del donarsi, del dare una parte del proprio tempo, della propria vita privata per restituirla alla comunità intera».
Infine, un riconoscimento al ruolo del volontariato: «Senza le associazioni, che sono la testimonianza vera e diretta dell’amore disinteressato per la nostra città, avremmo una società più debole, disabituata all’impegno e al valore semplice del dovere».
«L’amministrazione – ha concluso il sindaco – non solo con la presenza fisica, ma anche con la condivisione dei valori che accompagnano la mission del club, vi accompagnerà sempre in quelle che sono le vostre iniziative».

