La creatività e l’estro della moda non come una semplice sfilata, ma come dispositivo culturale capace di raccontare il territorio e le sue radici magnogreche in chiave contemporanea. Nasce con questo obiettivo «Oltremoda», il grande evento in programma il 3 e 4 gennaio 2026 che vedrà Reggio Calabria protagonista di una due giorni di convegni, spettacolo e narrazione urbana.

L’iniziativa, realizzata da Totem S.r.l., è promossa e finanziata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, in stretta sinergia con il Comune di Reggio Calabria e il Museo Archeologico Nazionale (MArRC).

Il progetto unisce i luoghi iconici della città in un racconto integrato. Si parte venerdì 3 gennaio alle ore 17:00 presso il Museo Archeologico Nazionale con il convegno «Cultura, Moda e Territorio». Un momento di approfondimento sul ruolo del fashion system come linguaggio identitario, che vedrà la partecipazione straordinaria di Manuela Arcuri e dialogherà idealmente con l’eredità culturale della Magna Grecia.

Secondo appuntamento in programma sabato 4 gennaio alle ore 19:00. Il Teatro “Francesco Cilea” e il Corso Garibaldi si trasformeranno in un palcoscenico diffuso. Il format prevede uno spettacolo che inizia all’interno del teatro per poi «rompere» la quarta parete: la sfilata attraverserà il foyer e proseguirà all’esterno, trasformando il corso cittadino in una vera e propria passerella urbana.

Sotto la direzione artistica di Natalia Spanò, «Oltremoda» vanta un parterre di ospiti di rilievo nazionale che uniranno moda, musica e intrattenimento. La serata del 4 gennaio sarà condotta da Beppe Convertini. Tra gli ospiti e testimonial figurano Manuela Arcuri, Francesca Tocca, Alex Belli e le incursioni comiche di Uccio De Santis. La parte musicale sarà affidata alla voce di Alberto Urso.

L’evento mira a rafforzare il posizionamento turistico e culturale di Reggio Calabria, favorendo l’incontro tra brand nazionali ed eccellenze creative locali e offrendo alla città un’esperienza immersiva tra proiezioni, ledwall e performance artistiche.