Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Per la prima volta, a Reggio Calabria si terrà una marcia commemorativa di quando le donne hanno avuto l’opportunità di votare per la prima volta in un’elezione nazionale. Circa 13 milioni di donne e 12 milioni di uomini, pari complessivamente all’89,08% dei 28.005.449 aventi diritto al voto con almeno 21 anni di età, parteciparono sia al referendum istituzionale – che chiedeva al popolo di scegliere tra Monarchia o Repubblica – sia all’elezione dell’Assemblea Costituente, che vide candidate anche diverse donne, 21 delle quali furono effettivamente elette.
Il 2 giugno 1946 fu un momento di svolta per le donne italiane, che per la prima volta nella storia del Paese poterono esprimere il proprio voto in una consultazione nazionale. Questo diritto fu conquistato dopo anni di battaglie politiche, sociali e culturali. In un contesto post-bellico, dove le donne avevano già dimostrato il loro valore nella resistenza e nella ricostruzione, il diritto di voto fu un riconoscimento ufficiale della loro cittadinanza e del loro ruolo nella vita pubblica.
Le associazioni Terra Mia, con la presidente Romina Palamara, e lo sportello d’ascolto “NOI4youReggiocalabriaeProvincia”, con la presidente Prof.ssa Dominella Magda Foti, promuovono questa giornata insieme a numerose realtà associative del territorio. L’obiettivo è onorare la memoria di quelle donne che furono coraggio ed esempio, e trasmettere quel valore alle donne di oggi, che ogni giorno combattono battaglie importanti. Con unione, aiuto e collaborazione, anche le salite più ardue si possono affrontare.
Dopo l’evento delle scarpette rosse in Arena e i podcast nelle scuole, l’impegno prosegue il 2 giugno, per ricordare che donna è anche coraggio. Lo stesso coraggio che meritano quelle donne che oggi si sentono sole, ferite, denigrate o maltrattate. Vogliamo sostenere chi ha paura, ricordando il coraggio delle nostre mamme, nonne, zie, che quel 2 giugno 1946 scesero a votare per difendere i propri diritti, le proprie cause e il proprio posto nel mondo.
Le due associazioni, affiancate da numerose associazioni reggine e della fascia ionica e tirrenica, con il coinvolgimento di comuni e istituzioni politiche, vogliono che questa marcia non sia solo un momento per le donne, ma che coinvolga studenti, figli, padri, e tutta la cittadinanza, in un simbolico abbraccio intergenerazionale.
Fondamentale il sostegno del vicesindaco della Città Metropolitana, Carmelo Versace, che ha mostrato audacia e sensibilità nel credere nella consapevolezza e nel coraggio delle pari opportunità.
La marcia partirà alle ore 17:00 dalla Stazione Lido di Reggio Calabria per proseguire in modo silente e rispettoso verso l’Arena dello Stretto, dove si terrà un momento di reading: letture e riflessioni a cura di studenti di vari istituti reggini, accompagnate dalla lirica Maria Ripepi, dalla cantautrice messinese Erica Filocamo e da altre sorprese artistiche.

