Dal 18 al 21 dicembre il reggino pullula di eventi in attesa del Natale. Teatro, musica d’autore, mostre, dj set, club storici, iniziative solidali ed eventi diffusi tra centro città, quartieri e borghi
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
La rubrica Non c’è nenti de ilReggino.it ti porta in giro per Reggio Calabria e dintorni dal 18 al 21 dicembre 2025, nella settimana che precede il Natale. Teatro, musica d’autore, mostre, dj set, club storici, iniziative solidali ed eventi diffusi tra centro città, quartieri e borghi.
È la settimana che precede il Natale e Reggio Calabria si muove tutta insieme. Le luci accese, i teatri pieni, i musei aperti, le piazze che tornano a essere luoghi di incontro. Tra musica d’autore, teatro civile, mostre, dj set e appuntamenti di comunità, la città concentra in pochi giorni un calendario fitto e trasversale. Dal 18 al 21 dicembre, Non c’è nenti prova a tenere insieme tutto quello che succede.
Giovedì 18 dicembre
La settimana si apre nel segno della parola. Al Teatro Francesco Cilea, nel foyer, va in scena «PPP – Amore e lotta», spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini, proposto tra pomeriggio e sera, in un attraversamento teatrale che restituisce urgenza e attualità al suo pensiero.
La sera si sposta poi sulla musica e sui riti del giovedì. Al Big Easy Music Club va in scena il Poetry Slam “Versi per le Masse”, appuntamento dedicato alla parola performativa. Al Malavenda Café torna “Il Giovedì” con il live dei Kantner Brothers, mentre al Mia Mamma Mia gli Embryo portano sul palco Variations on a Theme of Absence, tributo ai Pink Floyd. Ad aprire ufficialmente il fine settimana c’è anche il Dopolavoro al MIDA, dalle 19.
Venerdì 19 dicembre
Il venerdì entra nel vivo con la musica d’autore. Al Teatro Odeon arriva Eugenio Finardi, in concerto a Reggio Calabria con uno spettacolo che attraversa i brani storici e le produzioni più recenti.
Sempre venerdì, il Planetario Pythagoras ospita Sol Invictus – il solstizio d’inverno e la rinascita, incontro divulgativo dedicato al significato astronomico e simbolico del giorno più corto dell’anno. Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria proseguono le iniziative di Natale ’25 al MArRC, insieme alla mostra Gianni Versace – Terra Mater, omaggio alle radici magnogreche nell’estetica dello stilista.
La sera il centro storico si accende: in Piazza Duomo, La Catedral ospita Socio Friday con dj set di Aphrodite. Nel pomeriggio, alla Sartoria Soleinsieme, spazio a Merry Craftmas & a Swappy New Year, swap party e laboratori creativi. La notte prosegue con Anema & Core al Via Veneto Boutique Hotel. Fuori città, appuntamenti anche a Villa San Giovanni con Con il cuore, per la vita e a Santo Stefano in Aspromonte con la Tombolata sotto l’albero.
Sabato 20 dicembre
Il sabato è il cuore del weekend. Al Teatro Francesco Cilea va in scena From Ennio with Love, concerto dedicato alle grandi musiche da film di Ennio Morricone, con Paolo Vivaldi e l’Orchestra del Teatro Cilea.
Nel pomeriggio la città si apre a più traiettorie: in via Sbarre Centrali c’è Rock’n Reggio with Ron; alla sede ANPI Casa del Popolo “Ruggero Condò” prende forma Officina delle Corde; Urban Hub mette insieme vinili, fotografia e serigrafia live. Al MAAF spazio ad Armonie di Natale e al Concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile dello Stretto.
Tra Catona e Villa San Giovanni, Balfolk Reggio Calabria festeggia il quarto compleanno alla Stazione E1 Bella Beach. La notte si sposta poi all’Oasi – Le Terrazze, con il Bohème Dinner Show. In contemporanea, all’I Send Campus prende forma Sapori in festa, mentre a Rizziconi è attiva Toys Factory. In Piazza Italia, sabato e domenica, è presente anche il banchetto natalizio dell’Ospedale delle Tartarughe di Brancaleone.
Domenica 21 dicembre
La domenica rallenta il passo e si apre agli appuntamenti di comunità. A Borgo Croce, nel comune di Fiumara, va in scena Chic Nic, iniziativa che intreccia atmosfera natalizia e convivialità. Proseguono anche il Presepe vivente a Borgo Nocille, Sapori in festa all’I Send Campus e il banchetto solidale in Piazza Italia.
La sera il centro storico resta acceso. Al Big Easy Music Club torna Fresh, format firmato Socio Crew. Al ristorante Tèra va in scena Tutto Passa – Christmas Edition, mentre nel pomeriggio Piazza Camagna ospita il dj set di Marco Laganà. Fuori città, a Bagnara Calabria, chiude la giornata Nuntereggio più, tributo a Rino Gaetano.
È la settimana prima di Natale e Reggio risponde così: teatri aperti, musica ovunque, musei vivi, piazze e borghi attraversati. Anche questa volta, non c’è nenti… se non scegliere dove andare.

