Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Oggi, alle ore 15:30, presso l’area esterna del Polo Sanitario di prossimità di Arghillà, si terrà l’inaugurazione del Campo Bocce, realizzato grazie al Progetto FATA Comunità, finanziato con i fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese, in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Arghillà. L’iniziativa si inserisce tra le attività volte a promuovere la socialità e il senso di comunità attraverso lo sport e la partecipazione attiva.
Questa data assume un significato ancora più profondo poiché il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Durante l’inaugurazione, sarà dedicato un momento alla riflessione su questo tema cruciale: un gesto simbolico di condivisione, solidarietà e consapevolezza.
Il messaggio è chiaro: ogni donna che subisce violenza deve sapere che non è sola. La sofferenza, il dolore e la paura di una donna sono il dolore, la paura e la rabbia di tutte.
La violenza di genere è il risultato di un sistema patriarcale e oppressivo che non conosce confini di nazionalità o estrazione sociale. Spesso, infatti, i responsabili sono figure apparentemente rispettabili: partner o mariti, ben integrati in una società che nasconde crudeltà dietro le mura domestiche.
Durante l’inaugurazione sarà lanciato un messaggio forte e deciso, capace di superare pregiudizi e sistemi oppressivi. Attraverso un gesto semplice ma significativo, si intende infrangere le barriere del silenzio e dell’indifferenza.
L’intera comunità è invitata a partecipare per celebrare insieme un momento di sport e socialità, e allo stesso tempo riflettere su un tema fondamentale che ci riguarda tutti.
F.A.T.A. – Fuoco, Acqua, Terra, Aria… Comunità – Percorsi di benessere fisico, psichico e sociale per comunità resilienti, è un progetto del Consorzio Ecolandia, realizzato con il sostegno dei fondi Otto per mille della Chiesa Valdese.

