Si è conclusa con entusiasmo lo scorso 30 aprile la seconda edizione di “Pellaro in Fiore – Unicità, Cultura, Arte”, l’iniziativa ideata dall’Associazione Culturale Melany Art – L’Oasi Creativa e ospitata presso l’IC Cassiodoro Don Bosco, plesso Don Bosco. Un evento che ha ribadito con forza il messaggio lanciato lo scorso anno: «Pellaro vuole rifiorire», attraverso l’amore per il territorio, la valorizzazione della scuola e il coinvolgimento attivo delle famiglie.

Protagonisti assoluti sono stati gli allievi, veri “fiori del territorio”, guidati dai loro docenti in un percorso educativo e creativo che ha avuto come tema centrale il Bergamotto di Reggio Calabria: agrume raro e simbolo dell’unicità locale. Da qui, il progetto “Siamo come il Bergamotto” ha stimolato i ragazzi a esplorare le proprie peculiarità, fragilità e talenti, celebrando ciascuno nella sua irripetibile unicità.

Gli studenti, suddivisi in classi, hanno realizzato poesie, cartelloni, video e opere artistiche dedicate al prezioso agrume. Alla guida del progetto la docente Marilena Tedesco, con la collaborazione delle docenti Laura Pensabene, Valentina Santisi e Patrizia Spanti, supportati anche da Maria Laura Ciucciù e Agostino Fagà, quest’ultimo responsabile della realizzazione delle opere artistiche con la classe 2ªD.

A suggellare simbolicamente l’iniziativa, l’associazione ha donato un alberello di bergamotto, piantumato nel cortile del plesso scolastico, e distribuito a ogni partecipante dei “Cuori Fioriti”: cuori in carta riciclata contenenti semi di piante da fiore. Un messaggio concreto di amore per l’ambiente, rispetto per il creato e impegno alla sostenibilità.

L’evento è stato impreziosito dall’esposizione artistica curata dalla maestra d’arte Maddalena Melania Foti, fondatrice dell’associazione, con manufatti creativi e opere artigianali ispirate a fiori e bergamotto, realizzati con materiali vari: argilla, vetro, stoffa, cartone, uncinetto e punto croce.

A dare voce alla poesia, anche quest’anno è intervenuta la poetessa pellarese Francesca Tavani, madrina dell’evento, che ha emozionato il pubblico con i suoi versi tratti da componimenti come L’Essenza Preziosa, L’Amore di Calabria tanto Amata e Brillar di Luce Propria.

La presidente dell’associazione, Teresa Pavone, ha espresso profonda gratitudine a tutte le componenti coinvolte: la Dirigente scolastica Eva Nicolò, le famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico. «I germogli sono principio, segno di seme e poi di frutto – ha affermato in chiusura – e come gli alberi e i fiori felici di esistere, anche noi possiamo guardare alla vita con ottimismo: perché tutto è possibile».