Si svolgerà ad ottobre, presso il centro polifunzionale di Scalea, la fase conclusiva della XXXI edizione del Premio Mia Martini. La cittadina tirrenica, tra le più attrattive della Calabria, sarà quindi il teatro dell’evento conclusivo di uno dei premi musicali più noti e longevi del panorama nazionale.

Scalea, nel cuore della cosiddetta “Riviera dei Cedri”, è stata selezionata tra numerose candidature presentate da Comuni calabresi di rilievo, grazie alla sua importante storia culturale, alle sue eccellenze enogastronomiche, alle tradizioni radicate e alla bellezza naturale che la circonda.

L’organizzazione del Premio Mia Martini ha espresso un sentito ringraziamento al sindaco di Scalea, Dott. Mario Russo, e al delegato al Turismo e Spettacolo, Dott. Fabio Ferrara, per l’impegno profuso nel sostenere la candidatura e per aver condiviso un progetto che da anni rappresenta un autentico strumento di promozione territoriale. L’evento si inserisce infatti in una strategia di marketing territoriale volta a valorizzare le caratteristiche uniche dell’area e ad attrarre visitatori, residenti e investimenti.

«Questo approccio – sottolineano dall’organizzazione – contribuisce alla costruzione di un’identità territoriale riconoscibile, alla promozione delle sue bellezze naturalistiche e culturali, e allo sviluppo di esperienze coinvolgenti per i visitatori».

L’organizzazione ha inoltre rivolto un ringraziamento esteso a tutte le amministrazioni comunali che avevano manifestato interesse ad ospitare la fase finale del premio.

Nei prossimi giorni sono previsti i sopralluoghi per definire, con l’amministrazione comunale di Scalea, il progetto definitivo dell’evento. Un evento che si preannuncia significativo anche in termini di ricadute turistiche, considerando che la città di Scalea registra annualmente circa 300 mila presenze. La finale del Premio Mia Martini, fissata per il mese di ottobre, potrà così contribuire concretamente alla destagionalizzazione dell’offerta turistica locale.

A breve si terrà a Scalea anche una conferenza stampa ufficiale di presentazione.

A chiusura, l’ideatore del Premio, Nino Romeo, ha voluto inviare un messaggio chiaro e conciliante:
«Sono contro ogni forma di polemica e rimango rispettoso della scelta dell’Amministrazione comunale di Bagnara; si va avanti lo stesso nell’organizzazione dell’evento, consapevoli che andare a Scalea per il gran finale significa, comunque, far rimanere il premio in una stupenda cittadina calabrese, località che richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti. Da sempre il Premio Mia Martini è stato un veicolo di promozione della Calabria e lo sarà anche per questa edizione».