Uno spazio condiviso per raccontare la professione dell’architetto, ma anche per riflettere sul presente e sul futuro delle nostre città. È lo spirito con cui l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (O.A.P.P.C.) di Reggio Calabria ha organizzato, sabato 14 giugno, la Mostra Collettiva nell’ambito di Open! Studi Aperti 2025, evento promosso a livello nazionale dal Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC).

Un’occasione di confronto e dialogo tra professionisti, ma anche un’apertura verso la cittadinanza, per raccontare il valore culturale e sociale dell’architettura. L’evento, coordinato dalla vicepresidente dell’Ordine Arch. Beatrice Bruzzì, referente del progetto per il Consiglio Nazionale, ha coinvolto 44 architetti e 17 studi – tra cui anche il dipartimento ABITAlab dell’Università Mediterranea – con 35 progetti in esposizione.

Un mosaico di esperienze: dalla progettazione professionale alla ricerca accademica, dai rilievi laser scanner al design, passando per pubblicazioni, installazioni e contributi nel campo sociale e culturale. La mostra si propone come uno spaccato dell’attività progettuale e intellettuale degli iscritti, nella consapevolezza – come sottolineato dagli organizzatori – che «l’architettura è parte integrante della costruzione di una società più responsabile».

«Open rappresenta un’occasione preziosa», ha commentato la presidente dell’O.A.P.P.C. di Reggio Calabria Santina Dattola, «per avvicinare la collettività al nostro lavoro quotidiano, mostrando competenze, passione e dedizione messe al servizio del territorio». Ha ringraziato l’architetto Bruzzì per il coordinamento e i consiglieri dell’Ordine per il supporto, sottolineando la rapidità con cui l’iniziativa è stata organizzata dopo l’insediamento del nuovo Consiglio.

Dal canto suo, l’arch. Bruzzì ha rimarcato il valore dell’iniziativa come spazio di consapevolezza e crescita collettiva: «Mettere insieme le molteplici visioni dei progettisti in un unico luogo consente di elaborare nuove interpretazioni del presente e del futuro urbano». Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a Elle Interni, che ospita la mostra nei propri spazi di via Torrione 75.

Il vernissage si è tenuto il 14 giugno alle ore 10.00. L’esposizione sarà visitabile fino alla fine del mese di giugno.