Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Sarà un autunno speciale quello di Reggio Calabria, che si prepara ad accogliere un evento musicale di respiro internazionale. Per due settimane, la città ospiterà una Masterclass di direzione d’opera dedicata a La Traviata di Giuseppe Verdi, sotto la guida del Maestro Alessandro Tirotta, direttore d’orchestra reggino di fama internazionale.
Dieci giovani direttori, selezionati tra candidature provenienti da ogni angolo del mondo, dalla Corea del Sud al Venezuela, dal Giappone agli Stati Uniti, fino ad Austria, Germania, Israele e Italia, lavoreranno a stretto contatto con l’Orchestra del Teatro Cilea, immergendosi nello studio dell’opera verdiana per eccellenza.
Il Maestro Tirotta, oggi tra i più stimati interpreti del repertorio lirico, è in questi giorni impegnato in Polonia con L’Elisir d’amore di Donizetti al Wielki Theatre di Lodz. Il progetto formativo reggino segna un’affermazione simbolica ed affettiva delle origini, con un’iniziativa che coniuga didattica di alto livello, scambio internazionale e valorizzazione del territorio.
A dare ulteriore forza al progetto sarà la collaborazione con il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Alcuni studenti selezionati delle classi di canto avranno l’opportunità di provare i ruoli dell’opera insieme ai direttori stranieri, vivendo un’esperienza di grande crescita artistica sotto la guida del Maestro.
L’iniziativa, che culminerà con le prove generali assieme ad un cast di altissimo livello e il Coro Lirico Cilea, si inserisce in un disegno più ampio di apertura culturale della città, che a novembre si trasformerà in un piccolo laboratorio lirico internazionale. Un’occasione preziosa per portare al centro della scena Reggio Calabria, non solo come cornice, ma come protagonista di una proposta culturale viva, ambiziosa e autentica.

