Musica, musica e ancora musica. Il terzo fine settimana di luglio regala eventi imperdibili a Reggio e provincia. Da Marina Rei al jazz di Baba Sissoko passando per la regina dell’house music, Barbara Tucker direttamente da New York, protagonista della festa dell’estate firmata Night House Family al Calajunco. Da non perdere, in questo weekend di mezza estate, l’eclettico Cristiano Malgioglio e ancora le band emergenti per cantare a squarciagola e divertirsi. Apre i battenti anche il cinema d’autore a teatro Catona e il Fashion Day sul lungomare con la bellissima Mila Suarez.

Insomma, carta e penna alla mano, o agenda dello smartphone, per segnare tutti gli appuntamenti.

Hot weekend a Ecolandia: Marina Rei e Ecojazz (14-16 luglio)

Inizia stasera il lungo & hot weekend con Marina Rei. La signora della “Primavera” sarà ospite della prima serata della sesta edizione del Derive Festival nella suggestiva cornice del parco Ecolandia di Arghillà.

Si continua il 15 e il 16 con i due appuntamenti conclusivi della 31° edizione di Ecojazz.

Sabato, sarà la volta dell’artista di fama internazionale Baba Sissoko che, in “Mediterranea Blues” mescolerà le sonorità della “musica nera” nelle sue espressioni di blues, jazz, soul. Domenica, invece, Mauro Ottolini in “Nada mas fuerte” farà compiere un viaggio in mondi lontani, miscelando sonorità latine, fado, musica svedese, rumba e calipso.

Barbara Tucker, Cristiano Malgioglio … et altri (14 e 15 luglio)

Arriva a Reggio l’indiscussa regina del palcoscenico, Barbara Tucker. Vera e propria leggenda della musica house, l’artista newyorkese porterà i suoi successi, sempre in testa alle hit americane e inglesi, sul palco del Calajunco stasera sul Lungomare Falcomatà.

Da non perdere l’appuntamento con una serata all’insegna della musica e del colore: il concerto dell’eclettico artista Cristiano Malgioglio domani al centro commerciale Porto degli Ulivi.

Non mancherà la musica che fa ballare, sognare e cantare, con le cover band e i gruppi emergenti sparsi nei locali della città.

Si parte stasera con Sanremo è Sanremo Story, Metropolis, live cover band sui migliori successi del festival da Fragomeni a Piazza Camagna, e con Faber Quartet, cover band di Fabrizio de Andrè al Clubbino Bistrot.

Irrinunciabile il “Blues From Chicago” dello Steve Arvey Trio allo Shaka di Punta Pellaro, sempre stasera, mentre domani è l’ora del “Rock … on the road!” con i Big Sur al Clubbino di piazza Duomo.

Fashion Day dello Stretto (14-16 luglio)

Torna il Fashion Day dello Stretto con una madrina d’eccezione, la modella e fashion influencer Mila Suarez.

Dal 14 al 16 luglio, l’Arena si colorerà di bellezza, per ospitare la quinta edizione dell’attesa kermesse che porta la moda in città.

Novità di quest’anno il concorso di bellezza, sia per la categoria donna che uomo: chi sarà eletto Miss e Mister Fashion Day avrà l’opportunità di entrare nel circuito della moda nazionale.

L’evento vedrà la presenza di ospiti importanti e di numerosi stilisti, make-up artist e acconciatori.

Notti d’estate al MArRC … e non solo (14-16 luglio)

Tornano anche quest’anno le “Notti d’estate” nella terrazza del MArRC con un primo appuntamento all’insegna della musica: il concerto degli allievi del conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

Sempre al museo reggino, proseguono gli appuntamenti per i più piccoli, con attività e laboratori per tutto il weekend, e l’imperdibile “Una notte al museo”, caccia al tesoro itinerante per tutta la famiglia.

Ancora, per i più piccini, ultimo appuntamento con “La Fabbrica dell’Arte, i laboratori creativi del Museo diocesano. Oggi, “L’Arca di Noè” chiamerà a raccolta i bambini della città per un’impresa eccezionale: radunare tutti gli animali nascosti nelle vetrine del museo.

Da non perdere, infine, la collettiva d’arte con gli artisti delle Muse a cura di Giuseppe Livoti. Domenica dalle 19,30 in poi a Palazzo Pizzarello (già Melissari).

Festival del cinema Mediterraneo a CatonaTeatro (15 luglio)

Apre i battenti l’edizione 2023 di “Verso Sud”, la storica rassegna che da domani sino al 31 agosto nella cornice dell’Arena Alberto Neri di Catona, condurrà in un viaggio nelle narrazioni e nei linguaggi del cinema meridionale contemporaneo.

L’appuntamento ormai imperdibile per i cinefili e non, partirà con “Piano Piano”, la pellicola di Nicola Prosatore – con un cast d’eccezione, tra cui Lello Arena – ambientata in una Napoli anni Ottanta in bilico tra dolori del passato e crescita, una storia drammatica e di riscatto e sullo sfondo la conquista, partita dopo partita, del primo scudetto con Maradona.

Gli appuntamenti in provincia

Ricchi gli appuntamenti anche in provincia: dalla musica alle mostre, al cinema.

Si inizia stasera con il concerto dei “Max Power” cover band 883 a piazza San Rocco, nell’ambito della kermesse “R-Estate a Scilla 2023”. E si prosegue sabato e domenica, sempre a Scilla, con il vernissage “Toc Toc! Mirabilia”, esposizione d’arte contemporanea e live painting e con Terre del Sud Production al Castello Ruffo.

Appuntamento in musica con lo show del venerdì sera organizzato dal Purple Gin e altri rimedi” di Saline che vedrà esibirsi Katia Crocè KC Project e la mostra di pittura “Arte sotto le stelle” a Gioia Tauro nell’ambito del 1° Festival “Arte & Cultura 2023” a cura della fondazione Pina Alessio e Agire a Villa Caleo. Domenica, la serata di gala chiuderà il festival con la sfilata di abiti per celebrare il maestro Gerardo Sacco.

Sempre stasera, da non perdere, inoltre, la presentazione del libro “Confessioni di un ex elettore” a tu per tu con Antonio Padellaro, a San Ferdinando (piazza Nunziante) e gli eventi dell’estate a Polistena, da stasera e per tutto il weekend: “Arte in piazza”, nel giardino del palazzo municipale, “Cinema sotto le stelle” con la proiezione del film “La stranezza” e domenica la festa di Santa Marina, con “Spettacolari” in concerto.