Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Due giornate pensate per unire spirito di comunità, tradizione religiosa e spettacolo, in un evento che coinvolge l’intera popolazione locale in un grande progetto collettivo.
Il programma si apre sabato 26 luglio con la solenne Benedizione del Palio, alle ore 19 presso la Chiesa di Santa Maria della Neve in Riparo. Seguirà il corteo fino al CRIC di Cannavò, dove le contrade si sfideranno in gare di abilità, giochi popolari, prove di forza e precisione. Tra le più attese, il tiro con l’arco storico. I giochi, curati dal maestro Filippo Labate, saranno preceduti e seguiti da momenti di animazione e spettacolo.
A chiudere la prima serata sarà l’esibizione degli sbandieratori “Leoni Reali” e “Rione Maestri”, artisti del folklore provenienti da Catania, capaci di incantare il pubblico con acrobazie aeree, bandiere roteanti e rulli di tamburo.
Domenica 27 luglio, invece, l’appuntamento è con il grande Corteo Storico Rinascimentale: dalle 18:30 circa, in piazza Prumo, oltre 200 figuranti in abiti d’epoca daranno vita a una rievocazione ispirata alla visita dell’Arcivescovo Annibale D’Afflitto nel 1595. Un corteo dinamico e spettacolare, con musica, tamburi e virtuosismi, che vedrà sfilare anche i Cavalieri della Bolla Pontificia A.D. 1394, per la prima volta in Calabria, accanto agli sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo e “Rione Maestri” di Motta Sant’Anastasia.
L’intera manifestazione è diretta dall’architetto Giuseppe Bruzzese, che ha curato ogni dettaglio con rigore storico e sensibilità scenografica, mentre i costumi sono opera della costumista Renè Bruzzese. Le danze rinascimentali sono coordinate da Angela Girasole, del Centro Danze e Fitness di Cannavò.
Il Palio, promosso dalla Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve, in collaborazione con Ape Reggina APS e Oratorio Sant’Agata, si avvale del contributo di decine di volontari, musicisti, sarti, tecnici e figuranti. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell’ATAM, della Città Metropolitana e del Consiglio Regionale della Calabria.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma dettagliato. Intanto, per chi volesse partecipare come figurante o concorrente, è possibile contattare il numero 371 6977747.
Un viaggio nella storia, nella fede e nelle radici popolari del territorio che, anno dopo anno, si conferma tra gli appuntamenti più attesi dell’estate reggina.

