Nella Giornata nazionale dedicata alla consapevolezza della malattia oltre 90 centri neurologici aperti in tutta Italia, passeggiate inclusive e tante iniziative per sensibilizzare la cittadinanza
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Sabato 29 novembre si celebra la Giornata Nazionale Parkinson, promossa da Fondazione LIMPE per il Parkinson ETS con il patrocinio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento – LIMPE-DISMOV ETS, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su una malattia neurodegenerativa che in Italia colpisce oltre 300.000 persone.
In occasione della GNP 2025, più di 90 centri neurologici specializzati in tutta Italia apriranno le porte a pazienti, familiari e cittadini, offrendo consulenze, informazioni scientifiche e attività gratuite per approfondire la conoscenza della malattia e delle terapie disponibili.
Quest’anno la Giornata si arricchisce di un’importante iniziativa: Un Passo per il Parkinson, una passeggiata inclusiva che si terrà nella mattinata in numerose località italiane, grazie alla collaborazione con centri neurologici e associazioni locali.
L’evento, aperto a persone con Parkinson, familiari, caregiver, medici e cittadini, vuole essere un momento di condivisione e inclusione. La camminata nasce dalla consapevolezza che l’attività fisica è parte integrante della cura del Parkinson: la ricerca scientifica dimostra infatti che l’esercizio regolare può rallentare la progressione della malattia, migliorando equilibrio, mobilità e benessere psicologico.
L’elenco completo dei centri aperti, regione per regione, e il programma dettagliato delle iniziative sono disponibili su fondazionelimpe.it. È inoltre attivo il numero verde 800.149.626 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato 29 dalle 9 alle 13) per ricevere informazioni e supporto. Questa iniziativa di Fondazione LIMPE per il Parkinson ETS gode del Patrocinio della Rai, della Media Partnership della TGR e di Rai Radio1.
Le iniziative per la Giornata Parkinson promossa da Fondazione LIMPE in Calabria
A Reggio Calabria, l’U.O. Neurologia - USLCentrotoscana e l’Associazione NoixParkinson organizzano in occasione del 29 novembre, dalle 9.15 alle 10.45, un incontro online per tutti coloro che vogliono conoscere meglio la malattia e le sue implicazioni. L’evento inizierà con un collegamento online tra diverse Case Parkinson, per poi proseguire con una riflessione sulla Malattia di Parkinson: esperienza di UPD Isolotto, a cura di Gino Fantechi, presidente dell’UPD Isolotto. Alle 10.00, il dottor Benelli, esperto in medicina dello sport, approfondirà il tema Sport e benefici: i disturbi del movimento.
La mattinata si concluderà con una camminata sul Lungomare I. Falcomatà di Reggio Calabria. Un momento di forte partecipazione, in cui la comunità si unisce per promuovere l’inclusione e l’importanza del movimento nella cura della malattia di Parkinson.
A Cosenza, l’UOC Neurologia Azienda Ospedaliera Cosenza ha preparato due eventi speciali per il 29 novembre. La mattina, alle 10.00, i cittadini sono invitati a partecipare a una camminata in Piazza dei Bruzi, un’occasione per incontrarsi, camminare e ascoltare esperti che risponderanno alle domande di pazienti e familiari nel corso dell’incontro A domanda rispondo.
Nel pomeriggio, alle 18.00, sarà possibile partecipare a un altro incontro divulgativo presso il Cubo Restaurant e Coffee, all’Università della Calabria (Campus UNICAL Arcavacata). Un’occasione per dialogare con esperti, fare domande e approfondire la conoscenza della malattia, ma anche per incontrare altre persone che vivono la stessa realtà. Un’intera giornata di scambio, confronto e solidarietà, che vuole rafforzare il legame tra chi affronta la malattia e chi ogni giorno è impegnato nella sua cura.
«La Giornata Nazionale Parkinson rappresenta un momento cruciale per accrescere la consapevolezza sulla malattia e sul suo impatto – afferma il prof. Michele Tinazzi, presidente di Fondazione LIMPE per il Parkinson e direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Verona – Con l’iniziativa Un Passo per il Parkinson, migliaia di persone in tutta Italia saranno unite da un gesto di solidarietà e partecipazione. L’attività fisica, parte fondamentale del trattamento, diventa simbolo di speranza e benessere, mentre l’impegno di pazienti, familiari e professionisti dimostra che insieme possiamo migliorare la qualità della vita di chi vive con il Parkinson».
La Giornata Nazionale Parkinson, istituita nel 2009, è ormai un appuntamento consolidato che unisce medici, ricercatori, pazienti e caregiver in un grande progetto di informazione, sostegno e partecipazione civica. L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di Bial Italia S.r.l., Chiesi Italia S.p.A., Istituto Luso Farmaco d’Italia, PIAM Farmaceutici S.p.A..

