Nell’ambito della prima edizione del BRIA FEST – nel corso del quale saranno messi in rete 36 siti culturali, italiani e internazionali, attraverso un programma articolato di iniziative gratuite (visite guidate, mostre, passeggiate culturali e altre attività) – domenica 28 settembre 2025 alle ore 17:00 presso il Castello Ruffo di Scilla, si terrà l’incontro “La presenza bizantina tra Scilla e Bagnara”, promosso in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 e inserito nell’itinerario europeo “Paesaggio culturale bizantino del Mediterraneo” della Byzantine Route International Association (BRIA).

Porteranno i saluti istituzionali Domenico Scarano, Assessore al Turismo del Comune di Scilla, e Antonino Vita, Delegato alla Cultura del Comune di Scilla.

Seguiranno gli interventi di Giuseppe Palermo, Presidente dell’Associazione Costa Viola, della prof.ssa Mariangela Monaca, ordinaria di Storia delle Religioni presso l’Unime e Segretario BRIA, e della prof.ssa Margherita Tromba, docente del Liceo Statale “T. Gulli” di Reggio Calabria.

Modera l’incontro il giornalista Vincenzo Tromba.

L’iniziativa si svolge con il partenariato scientifico delle Università di Messina, Lisbona e Malaga e con il patrocinio del Comune di Scilla.