Lo showman di origini cauloniesi sarà accompagnato sul palco dall’orchestra diretta dal maestro Demo Morselli
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Il sogno di un'epoca: quello dei nostri connazionali che, con una valigia piena di speranze, attraversavano l'oceano per cercare fortuna in America. Debutterà domani sera al teatro Cilea di Reggio Calabria “Tu vuò fa l’americano”, il nuovo spettacolo di Marcello Cirillo scritto da Massimo Cinque e con la direzione musicale di Demo Morselli.
Uno show che farà sorridere, commuovere e riflettere sulle nostre radici e sul coraggio dei milioni di italiani che hanno attraversato l'oceano per costruire una nuova vita. Sul palco lo showman romano di origini cauloniesi porterà quelle emozioni, quei sogni e quelle nostalgie che torneranno a vibrare come allora.
Il racconto prende avvio dalla ricostruzione di quanti partivano con le valigie di cartone e tanta speranza. Molti di loro e i loro figli sarebbero divenuti personaggi celebri come Madonna, Frank Sinatra, Robert De Niro, Martin Scorsese, Henry Mancini, Frank Capra. Uomini e donne che hanno realizzato il sogno americano.
«La nostra – afferma Marcello Cirillo - è una fiaba e come tutte le fiabe contempla il lieto fine. I personaggi sono umani, accompagnati da un cane e da un gabbiano, e raccontano le peripezie che i nostri avi fecero per dimostrare la loro forza, intelligenza e determinazione. La trama – continua - si sviluppa intorno alle speranze e alle difficoltà affrontate dagli emigranti, che lasciavano famiglie e radici per cercare fortuna nel nuovo mondo. Il pubblico viene trasportato indietro nel tempo, rivivendo emozioni e sfide del viaggio in nave verso l'America e della lotta per adattarsi a una nuova cultura».

