Si è tenuta in questi giorni la seconda edizione del “villaggio solidale” promosso dall’associazione di prossimità ReggioCresce. La scelta di creare il Villaggio della Solidarietà nasce dal desiderio di offrire alla comunità uno spazio simbolico e concreto in cui la solidarietà diventi esperienza vissuta, non solo un valore astratto.

L’idea del “villaggio” richiama un luogo accogliente, aperto, familiare, dove ogni persona può sentirsi parte di una rete di relazioni positive. La seconda edizione del Villaggio promosso dall’associazione “ReggioCresce” in sinergia con altre associazioni e partners a sostegno della iniziativa, in un periodo storico in cui molte famiglie affrontano difficoltà economiche, sociali ed emotive, vuole rappresentare un punto di riferimento capace di unire, sostenere e valorizzare il senso di appartenenza alla città.

Il villaggio diventa così un laboratorio di comunità, in cui associazioni, scuole, istituzioni e cittadini collaborano per costruire un clima di vicinanza e attenzione reciproca. La presenza di musicisti, volontari e realtà del territorio rafforza l’idea che la solidarietà non sia un gesto isolato, ma un percorso condiviso che coinvolge generazioni diverse.

Scegliere il “Villaggio della Solidarietà” significa quindi promuovere un modello di città più inclusiva, capace di riconoscere i bisogni di tutti e di rispondere con iniziative che uniscono cultura, partecipazione e impegno sociale.

Il villaggio ha avuto ospiti speciali quali Pasquale Capri' e Benvenuto Marra ed ha previsto la partecipazione di artisti di strada con lo spettacolo di bolle e giocolieri di Tamara Sabbia dell’associazione “Damaride Galesi Unlimited” e della scuola di autodifesa Fdkm Police Combat System.

«Vogliamo ringraziare per la partecipazione e per l’adesione tutte le associazioni, i clubs service, i commercianti che hanno aderito rispondendo positivamente al nostro appello di rete x la solidarietà.

Ha caratterizzato il villaggio la preziosa e qualificata presenza degli studenti dell’istituto Tommaso Gulli che con i qualificati docenti ed il loro preside Francesco Praticò e con l’orchestra ed il coro diretti dal maestro Cettina Nicolosi hanno allietato il villaggio ed attratto tanti passanti con la loro voce e la loro musica.

Abbiamo in città un’altra grande potenzialità formativa e culturale in quanto i laboratori d’insieme del Liceo Musicale T. Gulli sono articolati in sottogruppi strumentali divisi per affinità organologica. Nei laboratori i ragazzi studiano repertori di generi diversi che spaziano dalla musica classica alla musica leggera e alle colonne sonore. I docenti arrangiano i brani in base alle formazioni strumentali create all’interno delle classi.

L’Orchestra del Liceo Musicale Tommaso Gulli nasce nel 2021, da una precisa esigenza formativa nell'ambito del quadro generale delle discipline del liceo musicale T. Gullì di Reggio Calabria. L’orchestra è composta da circa 50 elementi, che si applicano nello studio e nella pratica del repertorio orchestrale, con il supporto dei docenti e di eventuali musicisti esterni.

All’attività dell’orchestra, da alcuni anni si è affiancato anche il Coro del Liceo Musicale, composto da circa 20 elementi e curato anche dai docenti di canto curriculari.

L’Orchestra degli alunni e dei docenti del Liceo Musicale Gullì, al villaggio della solidarietà, ha eseguito brani strumentali e brani vocali ed al passaggio della fiaccola Olimpica ha intonato l’inno nazionale di Mameli.

La nostra associazione ReggioCresce ha ancora creduto alla solidarieta’ che è il filo che unisce tutti i cuori. Crede fermamente che la Reggio del cuore sia “bella, gentile e solidale”. Contribuiamo dunque, ognuno nel nostro essere cittadini consapevoli, partecipi, attivi, liberi ed onesti della nostra comunità, alla crescita della nostra amata Reggio Calabria.

Serena Natività a tutti da ReggioCresce».