Nuove scintille in Consiglio comunale a Reggio Calabria. Dopo aver richiesto la convocazione dell’assessore Irene Romeo in IX Commissione Controllo e Garanzia, il capogruppo di Forza Italia Federico Milia ha formalizzato anche la richiesta di audizione della dirigente del settore Sviluppo economico, cultura e turismo del Comune, Loredana Pace.

Nel mirino dell’esponente azzurro c’è la manifestazione prevista per il 1° giugno all’Arena dello Stretto, evento che – secondo Milia – «assume sempre più i connotati di una festa pubblico/privata, ad uso e divertimento del Sindaco e dei suoi compagni di balletto».

«Ritengo doveroso – ha dichiarato Milia – che la Commissione possa ascoltare anche la dirigente di settore, per approfondire in modo dettagliato le spese sostenute per l’organizzazione dell’iniziativa. I cittadini hanno diritto a sapere in che modo vengono impiegate le risorse pubbliche».

Ma il comunicato del capogruppo FI va ben oltre i rilievi contabili. Milia non risparmia infatti critiche ai consiglieri civici – «forse Massimiliano Merenda, Maria Ranieri, Giuseppe Giordano, Santo Bongani e Pino Cuzzocrea» – che, a suo dire, si sarebbero risvegliati «intontiti dal loro letargo autoimposto» per attaccare «codardamente» Forza Italia tramite «note stampa prive di firme e palesemente commissionate dall’Amministrazione».

«Alcuni di loro sono noti alle cronache solo per le gaffe collezionate in questi anni – aggiunge Milia – e per i passaggi che vorrebbero fare nel centrodestra, viste le visite più che sporadiche presso le sedi dei nostri coordinamenti».

Chiusura affidata a un affondo sugli equilibri di maggioranza: «È comprensibile che il successo a Scilla abbia fatto riprendere fiato a certi anonimi consiglieri – conclude Milia – dopo anni di fallimenti politici imbarazzanti, dalle Politiche alle Europee, passando per tutte le Amministrative dal 2020 a oggi. Ma resta il dato più amaro: da oltre un decennio questa città è ostaggio di personaggi improbabili che l’hanno affossata, conducendola a una decadenza mai registrata prima nella sua storia».