sabato,Aprile 20 2024

Parco Lineare Sud. L’opera simbolo fra degrado, lavori fermi ed una annunciata ripartenza

Il lungomare che dovrebbe collegare la zona sud al centro è quasi pronto. Ma rimangono diversi interventi da fare. Il sindaco: «Un ponte lo collegherà al lungomare Falcomatà»

Parco Lineare Sud. L’opera simbolo fra degrado, lavori fermi ed una annunciata ripartenza

Il Parco lineare sud a Reggio Calabria fa parte della più ampia idea di Waterfront, un lungomare che da nord a sud per 6 km, concretizza la visione di una città che dialoga con il mare. Il parco lineare si conferma come strategico perché consente un’unica continuità sul fronte mare cittadino, dal porto fino all’aeroporto. Un’idea immaginata a suo tempo nella programmazione del sindaco Italo Falcomatà,.

Ma i lavori sono fermi ed alcune parti dell’opera risentono del degrado e dell’abbandono. Lo stesso sindaco, qualche giorno fa, insieme a volontari, ha partecipato alla pulizia del tratto di mare. Operazione che sarà ripetuta il prossimo 30 gennaio.  Falcomatà annuncia due novità: la prima riguarda le opere eseguite e la loro gestione, la seconda invece la ripartenza dei lavori del ponte di collegamento tra il Parco e il lungomare.

«I lavori sono di fatto conclusi al Parco lineare Sud- spiega il primo cittadino –  vanno completati i lavori del lido che si trova nella ex Capannina, vanno posizionate le ringhiere e poi ci saranno i bandi per la gestione sia del lido che della casa del pescatori ossia il manufatto che insiste a metà del Parco. Proprio per questo, nei prossimi giorni, ho convocato un incontro con l’assessore alle attività produttive, Irene Calabrò e la dirigente del settore, Loredana Pace. Sarà avviato da subito il bando per la gestione dei due compendi immobiliari. Otre alla fine dei lavori ed al collaudo, è fondamentale che quelle attività siano nel pieno loro esercizio».

«L’altra novità è che dalla prossima settimana iniziano i lavori di realizzazione del ponte che collegherà il Parco lineare sud al lungomare Falcomatà. Ci sono stati dei ritardi perché l’opera avrebbe dovuto essere completata a fine 2020 tuttavia si è reso necessario fare una nuova perizia sulle travi, che saranno la parte importante del ponte rispetto alle quali il Genio civile ha dato l’ok e quindi possiamo iniziare con in posa in opera. Non è un lavoro molto lungo, si tratta di meno di 20 metri di ponte ma sarà quella connessione fondamentale che darà continuità al fronte mare cittadino tra la zona sud e la zona centrale».

top