giovedì,Aprile 25 2024

A Reggio arrivano le navi da crociera: ecco il calendario, primo approdo il 18 aprile

Nel 2023 ci saranno 5 date di approdi, 6 nel 2024. Il numero triplicherà dal 2025 grazie alla programmazione

A Reggio arrivano le navi da crociera: ecco il calendario, primo approdo il 18 aprile

La prima nave da crociera attraccherà al porto di Reggio il prossimo 18 aprile. Riunione comunale, qualche giorno fa, per fare il punto sulla crocierismo della città dello Stretto. Un lavoro portato avanti dall’assessorato comunale alla Mobilità, con Domenico Battaglia, e Attività produttive, Angela Martino. Tutti insieme, Metrocity e Comune di Reggio con per fare il punto con l’Autorità di sistema, Camera di commercio, Confartigianato, Confcommercio, Confeserenti, Comune di Santo Stefano d’Aspromonte, Bagnara e Melito Porto Salvo, Scilla.

Si tratta dei Comuni che, dopo il fam trip organizzato a ottobre, saranno oggetto di escursioni, prime destinazioni per i croceristi. Si è discusso naturalmente della guide turistiche, sul funzionamento della pulizia cittadina in occasione dei passaggi. Sul punto è fermo il lavoro di una regia permanente a ridosso dei vari appuntamenti.

Gli attracchi previsti per il 2023

Le date per gli attracchi di navi da crociera nel porto di Reggio saranno cinque nell’anno in corso, nel 2024 saranno sei, comprensivi di due pernottamenti. Le stagioni del crocierismo si muovono con due anni d’anticipo queste sono state le uniche date che, muovendosi in ritardo, sono state intercettate. Dal 2025 cambia la suonata: i numeri potrebbero minimo triplicare, verso la stagione piena.

Ci si è rivolti ad un segmento diverso di operatori che non va in porti in cui ci sono grosse navi. Si tratta di un target più elevato. Le navi sono più piccole, le crociere più costose. I primi ad arrivare ad aprile saranno gli americani.

I 5 attracchi del 2023 saranno: il 18 aprile (Silver Dawn), il 16 maggio (Le Bougainville), il 29 settembre (Viking Jupiter, in foto), il 16 (Sea cluod II) e il 23 ottobre (Viking Jupiter). Gli orari di arrivo previsti variano dalle 7 alle 8 del mattino.

Articoli correlati

top