Andrea Zirilli ha vinto le elezioni ed è il nuovo sindaco di Bova Marina. Il sindaco più giovane della storia del comune grecanico, il più importante dell’area ad andare al voto in questa tornata elettorale. Una vittoria netta, schiacciante, piena sotto ogni punto di vista. Una vittoria che arriva a margine di una campagna elettorale dall’aria tesissima.

Sono quasi 400 i voti di scarto, per la precisione 397, su 2.277 votanti, tra la compagine vincitrice “CambiAmo Bova Marina”e la seconda classificata “Bova Marina progetto futuro” con candidata sindaco Daniela Iiriti. In un paese che, storicamente, durante le elezioni amministrative ha sempre scelto per l’alternanza, la giornata di oggi ne ha sancito l’ennesima conferma.

Andrea Zirilli, classe 1990, dirigente di Forza Italia, si era candidato sindaco cinque anni fa, perdendo, contro la lista capitanata dal sindaco uscente, l’onorevole Saverio Zavettieri, storico segretario regionale della CGIL e deputato per più legislature al fianco di Bettino Craxi. Zirilli ha guidato La compagine di minoranza della consigliatura uscente per ben cinque anni, ricandidandosi e vincendo le elezioni contro la lista che si è posta in continuità con l’amministrazione uscente.

I 397 voti di scarto ricevuti, per un totale di 1316 voti validi su 2277, costituiscono un mandato chiaro e netto da parte della popolazione bovese, che con il proprio voto ha decretato la sua vittoria ponendolo alla guida del municipio grecanico per i prossimi cinque anni.

Zirilli ad ilReggino.it: «Da domani al lavoro per le priorità»

Arrivato al seggio delle scuole elementari tra applausi scroscianti e cori da stadio, il neo eletto sindaco di Bova Marina non si è sottratto ad un commento sulla sua vittoria. «Intanto è veramente una grande emozione ricevere una folla così partecipata che mi accoglie – dichiara ad ilReggino.it – È veramente una soddisfazione, un’emozione e una vittoria che non è solamente mia, ma è una vittoria di un popolo che ha deciso di cambiare».

Si aspettava un risultato così ampio? «No, non avevo fatto delle proiezioni perché è il popolo che decide chi deve vincere e chi deve perdere le elezioni. Quindi non avevo una proiezione. Sono più che soddisfatto di uno scarto importante, quindi la voce è stata data al popolo, e il popolo è sovrano».

Da domani mattina, dunque, sarà al lavoro. «Le priorità le abbiamo già dette in campagna elettorale: intanto sacrificio e impegno all’interno degli uffici comunali insieme alla mia squadra, che è una squadra più che competente e l’abbiamo dimostrato. Lo dimostreremo già da domani mattina quando ci metteremo a lavorare per l’interesse di questo paese e dei suoi cittadini. Ovviamente, lungomare, piano spiaggia, piano strutturale: queste saranno le priorità. La pressione fiscale sarà una delle priorità che affronteremo già da domani».

Anche Cannizzaro al seggio per festeggiare Zirilli: «Grande progetto di rivitalizzazione»

A celebrarne il successo è l’onorevole Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia, che ha accompagnato il neoeletto primo cittadino al seggio bovese e, raggiunto dai microfoni de ilReggino.it, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

Cannizzaro ha sottolineato l’importanza della vittoria di Zirilli, evidenziando la qualità della squadra che lo ha supportato: «Vince Andrea Zirilli, vince una squadra di estrema qualità fatta di giovani, ma anche da meno giovani che credono in un grande progetto di rivitalizzazione e rilancio di uno straordinario borgo quale Bova Marina».

Cannizzaro era già stato a Bova Marina per la chiusura del comizio finale di Zirilli, “autocandidandosi” ad assessore esterno. Un modo per rimarcare lo stretto legame tra i due compagni di partito, nonché un impegno nel sostegno alla sindacatura del giovane primo cittadino. «La mia presenza qui testimonia – afferma – ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, che Andrea Zirilli, il nuovo sindaco di Bova Marina, avrà tutto il sostegno istituzionale possibile affinché possa avere un’agibilità fluida istituzionale per mettere in campo tutte quelle che sono le azioni necessarie a dare uno slancio a questa comunità».

Il nuovo consiglio comunale

Ecco la composizione del nuovo consiglio comunale di Bova Marina, con le relative preferenze ricevute dai vari consiglieri di maggioranza e di minoranza.

Sindaco Andrea Zirilli

Consiglieri di maggioranza:
Zirilli Michele Camillo Maria detto Mario – 289
Briguglio Giovanna – 158
Foti Maurizio – 131
Mesiani Mazzacuva Maria Isabella – 125
Stilo Pietro – 92
Faenza Carmelo – 91
Palamara Palmiro – 86
Catanea Maria detta Mariella – 77

Consiglieri di minoranza:
Daniela Iiriti – capolista
Panzera Giovanni Battista – 151
Iiriti Antonino – 130
Scordo Anna – 116

Risultati finali e preferenze per candidato

Tutti i candidati, voto per voto.

“Cambiamo Bova Marina” Andrea Zirilli sindaco – 1316 voti – 58,88%
Zirilli Michele Camillo Maria detto Mario – 289
Briguglio Giovanna – 158
Foti Maurizio – 131
Mesiani Mazzacuva Maria Isabella – 125
Stilo Pietro – 92
Faenza Carmelo – 91
Palamara Palmiro – 86
Catanea Maria detta Mariella – 77
Criseo Giovanni Andrea detto Giandrea – 73
Crea Giovanni Antonio – 57
Zavettieri Angela – 39
Micheletta Giuseppe Leo – 18
Voti di lista – 80


“Bova Marina Progetto Futuro con candidato a sindaco Daniela Iiriti 919 voti – 41,12%
Panzera Giovanni Battista – 151
Scordo Anna – 116
Iiriti Antonino – 130
Plutino Francesco – 85
Stelitano Angela – 80
Tuscano Elvira – 70
Nucera Antonio – 67
Malara Aldo Milosz – 46
Favasuli Giuseppe – 41
Favasuli Francesca – 30
Tuscano Pietro – 25
Borrello Maurizio – 10
Voti di lista – 68