Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La città di Reggio Calabria investe ancora sulla digitalizzazione dei servizi informativi per cittadini e turisti. La Giunta comunale, sotto la guida del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha recentemente deliberato un programma che prevede il posizionamento di diciassette nuovi totem informativi interattivi.
I nuovi totem saranno principalmente dedicati alla divulgazione di contenuti promozionali e alla fruizione di servizi informativi presenti sul portale internet del turismo del Comune, oltre a gestire ulteriori funzioni operative che saranno progressivamente implementate.
Ciascun totem multimediale rappresenterà una sorta di chiosco digitale, dotato di un dispositivo intuitivo funzionante come un computer ad uso pubblico, con touchscreen e dispositivo di connettività. I modelli dei totem varieranno a seconda del loro posizionamento: quelli indoor saranno installati all’interno di ambienti chiusi, mentre quelli outdoor saranno destinati agli spazi aperti.
L’assessore Carmelo Romeo, con delega alla Programmazione e alle Risorse comunitarie – PON Metro e Transizione al digitale, ha illustrato il programma di posizionamento dei nuovi dispositivi: «Otto totem indoor saranno fruibili all’interno di uffici comunali e di altre sedi di gestori di servizi pubblici che hanno rilevante interesse turistico – ha spiegato Romeo – mentre gli ulteriori nove outdoor verranno allocati nei siti più frequentati da cittadini e city-user e con maggior significatività turistica. Quattro totem inoltre saranno dotati di dispositivo di pagamento cashless e due di modalità cashless e cash».
«Ci tengo a ringraziare l’Upi Comunicazione, Partecipazione, Transizione digitale e qualità dei servizi, guidata dal Dirigente Giuseppe Quartuccio, per il brillante lavoro svolto – ha affermato ancora l’Assessore – con questo ulteriore obiettivo raggiunto si intensifica il percorso dell’Amministrazione comunale nel solco della digitalizzazione dei propri servizi informativi. Con l’installazione di totem multimediali di nuova generazione e di design – ha concluso Romeo – si raggiunge l’obiettivo di trasformare delle macchine informative in un elemento estetico per offrire un’esperienza personalizzata all’utenza, sostituendo gli obsoleti totem informativi installati in passato e producendo un significativo avanzamento nella fruibilità dei servizi e nella completezza informativa».