Cambio ai vertici di Anci Calabria. A seguito della proclamazione di Rosaria Succurro a consigliera regionale, la guida dell’associazione regionale dei Comuni passa temporaneamente al sindaco di Gioia Tauro, Simona Scarcella, già vicepresidente vicaria, che assume il ruolo di facente funzione fino alla costituzione dei nuovi organi.

Nel suo primo intervento da reggente, Scarcella ha voluto sottolineare il lavoro svolto dalla presidente uscente, definendo Succurro «una presidente attenta, lungimirante e operativa», capace di guidare l’associazione in una fase complessa per gli enti locali. Un’esperienza che, secondo il sindaco di Gioia Tauro, rappresenta una base solida su cui proseguire il percorso avviato.

«Porteremo avanti questo lavoro – ha affermato – nella consapevolezza che il ruolo dei Comuni, dei sindaci e degli amministratori locali è di vitale importanza per garantire l’efficienza della pubblica amministrazione». Un richiamo ai principi costituzionali che, per Scarcella, devono continuare a rappresentare il riferimento dell’azione dell’Anci regionale.

Lo sguardo è rivolto anche al contesto più ampio in cui si muovono oggi gli enti locali calabresi. «La Calabria sta vivendo una fase di rinascita sotto il profilo economico, culturale, infrastrutturale e turistico – ha spiegato – ed è proprio in questo momento che i Comuni sono chiamati a fare fronte comune per affrontare le grandi sfide che li attendono». Tra queste, in particolare, la digitalizzazione e la semplificazione amministrativa.

Nel delineare il senso del suo incarico, Scarcella ha parlato di una fase «delicata di transizione», esprimendo l’auspicio di poter svolgere il ruolo affidatole «senza deludere le aspettative di chi mi ha dato fiducia». Un impegno che, ha assicurato, sarà improntato alla piena disponibilità verso i colleghi sindaci e gli amministratori locali.

«Saremo da subito al lavoro e al servizio dei territori», ha concluso, ribadendo la volontà di garantire continuità all’azione dell’Anci Calabria in attesa del rinnovo degli organi associativi.