Dalla definizione agevolata dei tributi ad importanti finanziamenti per videosorveglianza e biblioteca, è stata una seduta proficua quella dell’ultimo Consiglio comunale di Bova Marina, dove è stato approvato all’unanimità il regolamento che consentirà ai contribuenti – con in atto delle pendenze con l’ente – di poter applicare l’ufficio della definizione agevolata.

Interessi rottamati

I debiti risultanti da ingiunzioni di pagamento e da accertamenti esecutivi relativi al periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 potranno essere estinti versando le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e cautelari e di notificazione degli atti. Non si pagheranno, quindi, gli interessi di mora e le sanzioni. Il regolamento, discusso preliminarmente in commissione, è stato quindi votato all’unanimità dal Consiglio Comunale ed ha efficacia immediata.

Le reazioni politiche

Per l’amministrazione comunale guidata da Saverio Zavettieri è un passo verso le esigenze di cittadini e contribuenti, soprattutto nei confronti di quelli che per varie vicissitudini si sono visti impossibilitati nel pagare i tributi dovuti ed hanno visto accumularsi, a causa del ritardo, sanzioni e penali che hanno portato al raddoppio – se non oltre – l’imposta da pagare. Grande soddisfazione anche del capogruppo di minoranza Andrea Zirilli, che mette la bandiera sulla delibera consiliare dichiarandone la paternità «a seguito della proposta formulata dal gruppo di minoranza lo scorso 5 giugno».

160mila euro per cultura e sicurezza

Sono state votate inoltre due variazioni di bilancio concernenti l’ambito culturale e la sicurezza urbana. In particolare, grazie a due finanziamenti regionali e ministeriali, saranno impiegabili 60mila euro ottenuti dal nuovo bando biblioteche che vedrà partire un entusiasmante progetto fortemente voluto dall’assessore Francesco Orlando ed in linea con gli interventi volti alla rinascita dello spazio pubblico già attuati negli scorsi anni; 100mila euro, invece, è la somma destinata dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di una rete di videosorveglianza urbana, grazie al progetto scritto dall’Ufficio Tecnico Comunale e coordinato dall’assessore Elvira Tuscano.