«E niente… o i numeri dicono ciò che pensano loro, oppure sono farlocchi. Ha sempre funzionato così e continua a funzionare così. Per la sinistra, Pd o Movimento 5 Stelle poco cambia, la verità è sempre e comunque solo quella dettata dalle loro testate e dai loro amici. Se un sondaggio dice qualcosa che non gradiscono è propaganda».

Così, in una nota, la replica di Francesco Cannizzaro, coordinatore regionale di Forza Italia in Calabria, alla presa di posizione giunta in mattinata da Pasquale Tridico riguardo al sondaggio EMG, commissionato dal centrodestra, che accredita Roberto Occhiuto al 60% e lo dà nettamente vincente nella corsa alla presidenza della Regione. Tridico aveva definito l’indagine «quantomeno sospetta» per due motivi: «La rilevazione sarebbe stata effettuata il 22 agosto, ma io sono stato ufficialmente candidato soltanto il 23, con la sottoscrizione dell’intero campo progressista», e la seconda perché «la società che ha realizzato il sondaggio, la EMG, ha ricevuto nell’ultimo anno 50 mila euro dalla Regione Calabria guidata da Occhiuto per l’“Affidamento servizio sondaggi su temi di interesse dell’amministrazione”, come da decreti 9332 e 11125 di luglio 2024».

«Pasquale Tridico, piuttosto nervoso per essere un professore universitario, chieda un Maalox a Beppe Grillo e stia sereno – prosegue Cannizzaro -. Tra poche settimane saranno i calabresi a decidere se tornare indietro – affidandosi alla sua armata brancaleone (da Renzi a Rifondazione comunista) – o andare avanti, confermando la fiducia al presidente Roberto Occhiuto e al centrodestra unito.

Nel frattempo l’ex presidente dell’Inps, che già ha annunciato la sua intenzione di voler cacciare dalla Calabria Ryanair, facendo tornare Reggio e il nostro sistema aeroportuale nel Medioevo, potrebbe chiarire una volta per tutte le sue intenzioni sul futuro in Parlamento Ue: la molla o no la poltrona dorata da 16mila euro al mese di Bruxelles?».