Il consigliere regionale rivendica il primato della Calabria: «Grazie alla nostra legge, la figura del caregiver è riconosciuta e valorizzata. Ora avanti con l’attuazione e la collaborazione con il Ministro Locatelli»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«L'annuncio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli dell’inserimento delle risorse per il riconoscimento del caregiver familiare nella Legge di Bilancio mi rende particolarmente felice e orgoglioso per il grande lavoro fatto in Calabria, tra i primi in Italia, dove grazie alla legge da me proposta è stato riconosciuto il ruolo e la figura delle persone che assistono un proprio familiare bisognoso di cure e di sostegno».
Inizia così la nota del Consigliere regionale Giuseppe Mattiani, che fa seguito all’annuncio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sull’ottenimento delle coperture economiche.
Prosegue Mattiani: «Il finanziamento previsto consentirà di proseguire in maniera spedita l’iter per il riconoscimento del caregiver familiare. All’uopo, come annunciato dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, è stato già presentato al Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri il Disegno di legge».
Riguardo alla Calabria, il consigliere aggiunge: «Nella nostra Regione abbiamo ritenuto utile intervenire con una apposita legge regionale, da me proposta, che potesse garantire supporto a dei veri e propri angeli custodi. In questo modo la Regione Calabria è riuscita a riconoscere e valorizzare la figura del caregiver familiare quale attore della rete dei servizi di assistenza alla persona, a sostenerne l'attività di cura non professionale prestata nei confronti di persone che necessitano di assistenza a lungo termine nel contesto di relazioni affettive e familiari e a riconoscerne il valore sociale ed economico connesso ai rilevanti vantaggi per l'intera collettività».
Mattiani ricorda inoltre: «Una legge che sta progressivamente trovando attuazione. Infatti, sono stati destinati ai caregiver familiari importanti somme, pari complessivamente a 1,9 milioni di euro per il biennio 2023-2024. La Regione Calabria, con la programmazione annualità 2023-2024, è riuscita con un notevole sforzo a destinare ingenti risorse al Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare. Adesso, nel corso della nuova legislatura regionale, bisognerà proseguire con il percorso intrapreso e continuare a lavorare insieme al Ministro Locatelli, che ha dimostrato grande competenza e sensibilità».

