Il segretario regionale di Alternativa Popolare rivendica l’unità della coalizione e riconosce in Forza Italia il baricentro politico del centrodestra cittadino. «Numeri e risultati parlano chiaro, ora un progetto serio per governare»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Un semplice messaggio a tutti coloro che amano Reggio e sono preoccupati per il futuro prossimo della città: il centrodestra è forte e unito, sostenuto da una leadership sicura». Così Massimo Ripepi, segretario regionale di Alternativa Popolare Calabria, interviene nel dibattito politico cittadino commentando le recenti dichiarazioni del segretario regionale di Forza Italia, Francesco Cannizzaro.
Nel suo intervento, Ripepi sottolinea con forza il tema della leadership all’interno della coalizione. «Non è una questione di cortesia istituzionale, ma di onestà intellettuale e politica, supportata dalla verità dei risultati ottenuti a favore della città. La leadership non la assegna nessuno: sono i numeri e i fatti concreti a definirla».
Secondo il segretario regionale di Alternativa Popolare, i risultati elettorali e i finanziamenti intercettati negli ultimi anni parlano chiaro: «Sotto la guida dell’onorevole Cannizzaro, Forza Italia ha raggiunto traguardi eccezionali, trasformandosi nel pilastro insostituibile della coalizione di centrodestra». Una centralità che, per Ripepi, non rappresenta un limite alle identità dei singoli partiti, ma piuttosto un punto di equilibrio e di sintesi politica.
Da qui la scelta del patto federativo con Forza Italia, definito «una decisione strategica di campo». «Stiamo con chi sa fare, con chi ottiene risultati e con chi ha una visione di governo. Credo che oggi tutti gli alleati riconoscano nella Forza Italia dei record, a guida Cannizzaro, il naturale baricentro della coalizione».
Nel mirino di Ripepi finisce anche chi, a suo dire, spera in un centrodestra diviso. «Coloro che sognano una coalizione litigiosa e frammentata si sveglieranno con una brutta sorpresa. Hanno fatto male i loro conti, dettati da interessi personali e beceri tornaconti».
Lo sguardo si sposta quindi sul futuro politico di Reggio Calabria e sulla scelta del candidato sindaco. L’annuncio della convocazione del tavolo di coalizione da parte di Cannizzaro viene definito «un’ottima notizia per la città e per i cittadini». «Siamo certi – afferma Ripepi – che da un confronto libero da condizionamenti romano-centrici e basato sul merito emergerà il miglior profilo possibile per guidare Reggio».
In chiusura, il segretario regionale di Alternativa Popolare lancia un appello alle «forze sane, coraggiose, libere e forti» della città in vista delle prossime elezioni. «È il momento di anteporre l’interesse collettivo a quelli personali ed egoistici. Chi vuole essere il più grande, deve farsi servo di tutti». Un richiamo che, nelle intenzioni di Ripepi, vuole segnare l’avvio di un progetto politico condiviso, «per ridare dignità e onore a una città che aspetta solo di essere governata con la competenza dei migliori».

