Con decreto del Sindaco metropolitano n. 10 del 4 febbraio 2026, la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha formalizzato la nomina del Capo di Gabinetto del Sindaco metropolitano, ai sensi dell’articolo 90 del D.Lgs. n. 267/2000, che disciplina gli uffici di supporto agli organi di direzione politica.

Il provvedimento, firmato digitalmente dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, individua nell’avvocato Antonino Castorina il soggetto incaricato, ritenuto in possesso dei requisiti professionali e fiduciari previsti dalla normativa vigente.

La nomina si inserisce nel quadro regolamentare delineato dallo Statuto dell’Ente e dal Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, che attribuiscono al Sindaco metropolitano la competenza in materia di incarichi di collaborazione e prevedono la possibilità di istituire strutture di diretta collaborazione, tra cui l’Ufficio di Gabinetto.

Il Capo di Gabinetto, come stabilito dall’articolato normativo richiamato nel decreto, coordina l’Ufficio di Gabinetto e coadiuva il Sindaco metropolitano nell’esercizio delle funzioni di indirizzo, controllo e raccordo istituzionale, rispondendo direttamente all’organo politico di vertice. L’incarico è di natura fiduciaria, privo di competenze gestionali, ed è finalizzato esclusivamente al supporto dell’azione politico-amministrativa.

L’avvocato Castorina sarà reclutato con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato, di durata non superiore a quella del mandato amministrativo del Sindaco metropolitano. Il trattamento economico sarà parametrato a quello dirigenziale, secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali e decentrati per il personale degli enti locali.

Il decreto stabilisce inoltre che il rapporto di lavoro decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto e potrà cessare anticipatamente in caso di dissesto dell’Ente, di condizioni strutturalmente deficitarie o di cessazione del mandato del Sindaco metropolitano, nonché per ulteriori motivazioni indicate nel contratto stesso.

Il provvedimento sarà trasmesso ai soggetti interessati, al Segretario/Direttore generale, ai Consiglieri metropolitani, ai Dirigenti dell’Ente, al Collegio dei Revisori dei conti e al Settore “Affari istituzionali e Risorse umane” per gli adempimenti di competenza, oltre a essere pubblicato all’albo online e nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.