L’Assemblea Provinciale di Reggio Calabria di Sinistra Italiana, riunitasi questa mattina a Reggio, ha eletto all’unanimità Demetrio Delfino quale Segretario Metropolitano del partito. La scelta è ricaduta su Delfino per la sua grande esperienza sul territorio: infatti ha già ricoperto numerosi incarichi, tra cui quello di Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria (anche in questo caso eletto all’unanimità) e di Assessore al Welfare.

«Questa elezione conclude il percorso di strutturazione del Partito nell’area metropolitana di Reggio Calabria – scrive dalla segreteria regionale di Si Francesco Tallarico -. Percorso inaugurato dal congresso dello scorso 1 marzo, congresso molto partecipato e segnato da un ampio dibattito tra iscritti, rappresentanti delle forze politiche progressiste, associazioni sociali presenti in città». Il confronto si è concluso con l’intervento del Segretario Regionale On. Fernando Pignataro.

È stato un momento importante di rilancio del dibattito: si è posto come obiettivo quello di indirizzare un percorso di confronto, per avviare le sfide di cambiamento e individuare le azioni di “buona politica” necessarie alla costruzione di un’alternativa al governo regionale, che finora ha prodotto enorme degrado e ritardo, soprattutto sul piano dello sviluppo economico e sociale.

Da oggi, a Reggio e provincia, si radica in modo strutturale Sinistra Italiana, che insieme ad Europa Verde forma AVS (Alleanza Verdi Sinistra), rappresentando una novità nel panorama politico reggino. Demetrio Delfino, per il segretario regionale Francesco Tallarico «Sarà in grado di far crescere il partito e farlo diventare protagonista a livello metropolitano».