«Oggi si concludono i tre giorni di lavori degli Study Days dell’ECR Party a Napoli» – ha dichiarato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Denis Nesci – «un appuntamento che ha ribadito, ancora una volta, quanto il Mezzogiorno d’Italia sia centrale nelle strategie politiche del nostro gruppo europeo».

«Ho avuto l’onore di portare i miei saluti istituzionali come rappresentante del Sud Italia in Europa, sottolineando con forza il ruolo strategico che il nostro territorio riveste per l’intero ECR» – ha aggiunto Nesci – «La scelta di tenere questo importante evento a Napoli, dopo le precedenti tappe di Ischia e Scilla, dimostra la costante attenzione del nostro gruppo verso il Sud e le sue enormi potenzialità».

«Desidero ringraziare il Segretario Generale, On. Antonio Giordano, per il suo impegno continuo nel valorizzare il nostro territorio all’interno delle dinamiche europee» – ha proseguito l’eurodeputato – «In questo anno di intenso lavoro parlamentare, abbiamo conseguito risultati significativi per l’Italia e, in particolare, per il Sud».

Nesci ha voluto sottolineare due dossier in particolare: «La relazione sullo sviluppo delle aree rurali attraverso la politica di coesione e la modifica della direttiva europea sui pacchetti turistici». Secondo l’eurodeputato, «si tratta di due interventi fondamentali per sostenere i nostri territori più fragili, creare nuove opportunità economiche e dare respiro a settori chiave come l’agricoltura e il turismo, leve essenziali per la crescita del Sud».

«Con rinnovata convinzione, continueremo a portare avanti in Europa le istanze delle nostre comunità, affinché il Sud Italia sia sempre più protagonista nelle politiche europee» – ha concluso.