Eduardo Lamberti-Castronuovo nominato presidente del Conservatorio “F. Cilea”Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, con DM 1670 del 29/10/2024 ha nominato il dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo presidente del Conservatorio di Reggio Calabria per un triennio.

Figura di spicco nel panorama culturale e artistico della città, è stato selezionato sulla base di una terna di candidati proposti dal Consiglio accademico dell’Istituzione, a seguito di un’accurata istruttoria condotta dalla Direzione Generale delle istituzioni della formazione superiore. La scelta riflette la volontà di affidare la presidenza dell’istituto a una personalità di elevata qualificazione professionale e manageriale, con comprovata esperienza nella gestione di istituzioni culturali e artistiche.

Rappresentante legale dell’Istituzione, salvo le collaborazioni ed alle attività per conto terzi che riguardano la didattica, la ricerca, le sperimentazioni e la produzione, il presidente convoca e presiede il C.d.A. che, in attuazione delle linee d’intervento e sviluppo definite dal Consiglio accademico, stabilisce gli obiettivi e i programmi della gestione amministrativa e promuove le iniziative volte a potenziare le dotazioni finanziarie dell’Istituzione.