Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La Calabria è «l’ultima regione d’Europa per occupazione», con un tasso del 48,5% contro una media UE del 75,8% nella fascia d’età 20-64 anni. A denunciarlo è il Partito democratico regionale, che in una nota punta il dito contro la giunta guidata da Roberto Occhiuto e il centrodestra: «È un dato drammatico, che conferma il totale fallimento del governo regionale».
I dem accusano l’esecutivo calabrese di non aver mai avviato «un piano straordinario per il lavoro, in particolare per i giovani», mentre il centrosinistra lo ha inserito nel proprio programma elettorale «con l’impegno di assumere migliaia di giovani investendo 300 milioni di euro in settori chiave come forestazione, cultura e innovazione, per far sì che i ragazzi restino in Calabria».
Il Pd non risparmia attacchi anche al governo nazionale: «Meloni ignora il problema, fa finta di niente e cerca solo voti. I ministri che vengono in Calabria con inutili passerelle non fanno che rafforzare la narrazione distorta di Occhiuto. Intanto la realtà è che la nostra regione è l’ultima in Europa per occupazione ed è prima per disperazione sociale».
Da qui la richiesta di una svolta: «La Calabria ha bisogno di cambiare e può farlo soltanto con un voto informato, cosciente e responsabile a favore del Partito democratico e di Pasquale Tridico».