Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
In una nota diffusa dal Pd Calabria si sottolinea «lo spirito di accoglienza, ospitalità e comunione del popolo calabrese, da sempre abituato all’incontro con altre comunità, culture e tradizioni». Una vocazione che i dem rivendicano come tema politico centrale in una regione al cuore del Mediterraneo, oggi però segnata da fenomeni di spopolamento continuo.
Secondo il Pd, le responsabilità ricadono sulle «politiche del governo nazionale, che ha cancellato il Reddito di cittadinanza», e su quelle «del centrodestra regionale, che ha tolto ai poveri per dare ai ricchi».
Durissimo l’attacco a Matteo Salvini e alla coalizione di centrodestra: «Risposte eloquenti al razzismo di Salvini e ad atteggiamenti analoghi nel centrodestra nostrano sono la solidarietà dei calabresi dopo la tragedia di Steccato di Cutro e l’integrazione naturale di comunità provenienti da altre nazioni nei nostri territori».
In contrapposizione al «classismo di Occhiuto e dei suoi alleati», i dem rilanciano un’altra idea di Calabria: «Quella dell’apertura, del dialogo, della cooperazione, del ripopolamento e della centralità nel bacino del Mediterraneo, come ponte con l’Europa».