È stato approvato, a Gioia Tauro, il conto consuntivo, che ha condotto il comune fuori dallo stato di ente strutturalmente deficitario.

Il conto consuntivo di un’amministrazione comunale è un documento contabile che riassume e certifica la gestione finanziaria dell’ente. È fondamentale per valutare la performance economica e la capacità di amministrazione delle risorse pubbliche. Si analizzano e pianificano entrare e uscite per prendere decisioni per il futuro e garantire la massima trasparenza nei confronti dei cittadini.

Il sindaco Scarcella, durante il consiglio comunale, ha relazionato dettagliatamente sui risultati positivi della gestione dei mesi della sua amministrazione, cristallizzati in un parere favorevole dell’organo di controllo contabile finanziario.

«L’approvazione del consuntivo rappresenta il primo vero atto di gestione programmatica della mia amministrazione – riferisce il sindaco -,che ha dimostrato, con tanto di certificazione ufficiale dell’organo di revisione, di essere riuscita ad affrontare con competenza e professionalità il primo step per la gestione di un ente ereditato in condizioni disastrose. Avanti così per il bene della città. È particolarmente importante il recupero sull’evasione tributaria della tari, l’approvazione nei termini di documenti importanti come PEG e PIAO, le verifiche sui conferimenti e rapporti debito credito delle società partecipate»