Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Siamo aperti a tutte le proposte progettuali che promuovono i trasporti, garantiscano la libertà di circolazione nei territori e soprattutto siano strumento di promozione per la tutela ambientale».
L’amministrazione comunale di Gioia Tauro spiega così la decisione di formalizzare con atto deliberativo il proprio sostegno alle linee ferroviarie taurensi.
«Le esperienze simili, portate avanti con successo che sono state già approvate e sono in fase di realizzazione nella provincia di Cosenza – rammenta il sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella – ci fanno ben sperare che anche nel nostro territorio possa essere avviata un’azione programmatica di rilancio di una struttura, quella appunto delle taurensi, già esistente e che potrebbe essere nuovamente fonte di una risorsa importante per lo sviluppo economico, ma anche sociale e culturale delle nostre comunità. Ovviamente sarà la Regione Calabria a effettuare tutte le valutazioni del caso per il migliore sfruttamento delle risorse già esistenti».
L’iniziativa, ancora in fase di proposta progettuale, verrà presentata alla Regione Calabria. Anche altri comuni della Piana hanno sposato l’idea. Le due linee Taurensi, chiuse al traffico ormai da oltre un decennio, si snodano in un percorso di circa 42 e 58 km, tra i comuni di Gioia Tauro, Palmi, Rizziconi, Taurianova, Cittanova, S. Giorgio Morgeto, Polistena e Cinquefrondi, Seminara, Sinopoli, Sant’Eufemia d’Aspromonte.
Le associazioni interessate propongono la riconversione, attraverso la pulizia della sede ferroviaria, il rifacimento e riconsolidamento dei binari, il recupero delle stazioni e delle infrastrutture esistenti finalizzata alla predisposizione di nuovi treni con caratteristica di metropolitana leggera ed ecologica anche con sistema a idrogeno o diesel elettrico.
Al coordinamento per le ferrovie taurensi aderiscono le seguenti associazioni: Comitato Pro Taurensi, Associazione Philene, Associazione Metropolitana della Piana, Comitato Jonio Tirreno, Pro Salus, Associazione culturale insieme, Associazione Teatro Stabile Polistena.