In aula consiliare un centinaio di alunni delle scuole reggine per conoscere da vicino il funzionamento del Comune e riflettere su cittadinanza attiva e responsabilità pubblica
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
L’aula consiliare «Pietro Battaglia» di Palazzo San Giorgio ha accolto gli studenti reggini in occasione della «Giornata della Trasparenza e della Legalità – La vita… in Comune», organizzata dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito delle iniziative dedicate alla diffusione della cultura della legalità, della trasparenza amministrativa e della cittadinanza attiva.
Una mattinata che ha visto il coinvolgimento di circa cento studenti delle classi terze degli Istituti Comprensivi «Falcomatà-Archi», «Cassiodoro-Don Bosco» di Pellaro e «Vitrioli-Galileo Galilei-Principe di Piemonte», resisi parte attiva di un percorso di conoscenza diretta delle istituzioni e del funzionamento della macchina comunale.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di incontro tra giovani e istituzioni, volto a promuovere una maggiore consapevolezza civica e il rispetto dei valori fondamentali della legalità e della trasparenza. La partecipazione delle scuole conferma l’importanza di educare le nuove generazioni alla responsabilità e all’etica pubblica, elementi essenziali per la costruzione di una società più giusta e partecipata.
Presenti all’appuntamento il sindaco Giuseppe Falcomatà, la segretaria generale comunale Antonia Criaco, l’assessore alla Legalità Giuggi Palmenta e l’assessore all’Istruzione Annamaria Curatola.
La giornata si è aperta con l’introduzione della segretaria generale: «Siamo in un’aula importante – ha chiarito – quella del consiglio comunale che è l’organo più importante del Comune. Oggi parleremo della vita in comune, non solo di ciò che fanno gli amministratori, ma anche di quello che potete fare voi per la crescita della città. La vita in comune è un percorso di scoperta che riguarda la partecipazione, l’impegno e la responsabilità condivisa». La segretaria ha inoltre ringraziato il sindaco «per la sensibilità dimostrata nei confronti dei ragazzi e per l’attenzione dedicata al loro percorso di crescita civica».
Nel suo intervento, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa: «Questa è la Giornata della Trasparenza, durante la quale l’Amministrazione ha l’obbligo di rendicontare le attività svolte. Abbiamo scelto di condividerla con voi studenti per farvi conoscere cosa accade nei vari settori e capire meglio il “dietro le quinte”. Comprendere come funziona il Comune permette di acquisire maggiore consapevolezza e di immaginare la città ideale. Mi auguro che un giorno possiate sentirvi candidati a occupare questi banchi come nuova classe dirigente, con il senso di responsabilità che questo ruolo comporta».
Successivamente, i dirigenti dei settori comunali hanno illustrato agli studenti attività e competenze dei rispettivi uffici. Per la Polizia Municipale e Viabilità, il comandante Salvatore Zucco e Luigi Borzumati hanno approfondito i temi della sicurezza stradale e della legalità. Per il settore Urbanistica e Pianificazione territoriale, Ida Albanese, insieme ai funzionari Lucia Spadafora e Salvatore Catalano, ha illustrato le attività legate alla pianificazione urbana, alla tutela del demanio marittimo e al controllo edilizio.
Per il settore Ambiente, il dirigente Domenico Richichi ha presentato le funzioni relative alla cura del verde pubblico, ai servizi ambientali e alla raccolta differenziata. Per il settore Sviluppo economico, Cultura e Turismo, la dirigente Loredana Pace e la funzionaria Daniela Neri hanno illustrato le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico cittadino.
La giornata si è conclusa con la raccolta dei feedback degli studenti attraverso un breve sondaggio dal titolo «Come dovrebbe essere la tua città ideale?», dedicato a legalità, servizi pubblici, vivibilità urbana e ruolo delle istituzioni. Nel confronto sono intervenute le assessore. Giuggi Palmenta, sul tema della legalità, ha chiarito che «non si tratta di un concetto astratto, ma del filo rosso che lega tutti i settori della Pubblica amministrazione. Palazzo San Giorgio va immaginato con dei vetri che lasciano vedere ciò che accade, in un’ottica di servizio verso i cittadini».
L’assessore Annamaria Curatola ha annunciato l’avvio di un progetto sulla toponomastica cittadina «per far conoscere le grandi donne e i grandi uomini di Reggio attraverso i nomi delle vie, un percorso che confluirà in una grande mostra». L’assessore Nucera ha infine sottolineato l’impegno del Comune sul fronte del lavoro, spiegando che, oltre ai concorsi, l’ente opera attraverso bandi e gare per offrire opportunità a imprenditori e cittadini che vogliono costruire il proprio futuro in città.

