Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
È attiva una nuova piattaforma online per gestire gli appuntamenti con professioniste e professionisti che quotidianamente devono interfacciarsi con gli uffici del settore Urbanistica e Pianificazione territoriale del Comune di Reggio Calabria.
Il nuovo modulo, sviluppato dalla società Hermes, è stato presentato ai rappresentanti degli Ordini professionali nel corso di un incontro, tenutosi nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, a cui hanno partecipato l’assessore alla “Città sostenibile, ordinata e accessibile” Paolo Malara, la dirigente del settore Urbanistica Ida Albanese e il responsabile dell’Area tecnica di Hermes Demetrio Nicolò. Presente all’incontro anche la segretaria generale del Comune, Antonia Criaco.
Tra gli obiettivi del nuovo applicativo ci sono la migliore organizzazione interna, l’ottimizzazione dei tempi di lavoro attraverso l’implementazione di automatismi che consentiranno agli uffici maggiore disponibilità verso l’utenza e, soprattutto, la riduzione delle code per evitare ai professionisti inutili attese. Rispetto al vecchio sistema, il riscontro su data e ora dell’appuntamento è immediato.
Il nuovo modulo prevede anche notifiche per variazioni, statistiche sui tempi di esecuzione e risposta, nonché due nuove funzionalità: la “Chat assistenza”, già attiva, e “Appuntamenti da remoto”, che sarà attivata nei prossimi mesi.
«Si tratta di un tassello di un progetto più generale» – ha commentato l’assessore Malara, ringraziando l’ex componente della Giunta Elisa Zoccali per aver dato avvio alla piattaforma – «che non riguarda solo l’efficienza burocratica ma una visione di decentramento e innovazione digitale trasversale rispetto a tutte le attività dell’Amministrazione comunale. Puntiamo a contenere i tempi, a rispondere alle esigenze dei professionisti e garantire efficienza ed efficacia. Guardiamo alla piena accessibilità degli uffici e, quando andrà a regime il sistema degli incontri da remoto, avremo vantaggi anche dal punto di vista ambientale».
La dirigente Albanese ha spiegato che dal 9 giugno è possibile per tutti i cittadini accedere al nuovo portale, e che dal 16 giugno l’accesso agli uffici sarà consentito solo con ricevuta di prenotazione.
«Per garantire la piena fruibilità del servizio e supportare chi non è avvezzo all’utilizzo di piattaforme web – ha chiarito la dirigente – abbiamo strutturato un punto front office con un operatore dedicato che possa assistere nell’inserimento dei dati e nella generazione dell’appuntamento».
I rappresentanti degli Ordini professionali, intervenuti nel corso dell’incontro, hanno risposto positivamente all’appello alla collaborazione del Comune, impegnandosi a interloquire con gli uffici per segnalare eventuali criticità nella fase di avvio del nuovo applicativo.
Prosegue dunque il percorso che l’Amministrazione comunale intende strutturare insieme ai professionisti per innalzare il livello dei servizi e garantire la piena funzionalità di uno strumento che, in linea con le direttive AgID, assicura trasparenza, accessibilità e tracciabilità delle pratiche.

