«Oggi il Parlamento europeo ha approvato una relazione fondamentale sulla sicurezza dei prodotti e sulla conformità normativa nel commercio elettronico e negli interni da Paesi terzi. È emerso chiaramente come il mercato UE sia invaso da un massiccio arrivo di articoli — spesso cinesi — venduti online senza rispettare gli standard di sicurezza, qualità o tracciabilità.

Ho votato a favore di questo testo – dichiara Nesci-, che propone controlli più severi, anche grazie all’uso di tecnologie digitali doganali, l’introduzione di un passaporto digitale per i prodotti considerati ad alto rischio, una tassa di gestione per gli articoli e-commerce che non graverà sul consumatore, e sanzioni armonizzate contro chi viola le regole.

Ritengo necessario proteggere i consumatori e garantire condizioni eque alle nostre imprese, soprattutto alle PMI, che rispettano norme rigide mentre si trovano a competere con chi invece le aggira. Confermo inoltre il mio pieno sostegno all’istituzione dell’Autorità doganale europea prevista per il 2026, un’iniziativa su cui l’Italia punta ad ospitare la futura sede».