È stata presentata alla Camera dei Deputati la proposta di legge del Gruppo del Partito Democratico sulle aree interne, firmata in primis dalla segretaria nazionale Elly Schlein, con cui i dem intendono contrastare lo spopolamento, rafforzare i servizi primarisanità territoriale, trasporto pubblico, istruzione – e introdurre strumenti stabili per lo sviluppo economico e sociale di questi territori.

Il Pd Calabria, guidato dal senatore Nicola Irto, sottolinea che il provvedimento è il frutto di un lavoro congiunto nazionale e territoriale, che in Calabria ha visto tappe centrali come gli Stati Generali della Montagna e delle Aree Interne, tenuti a Mormanno (Cosenza), e risponde a richieste strutturali arrivate da amministratori locali, categorie produttive e cittadini.

«L’articolato in questione – afferma Irto – è una risposta matura alla crisi demografica e ai ritardi nei servizi essenziali. Contiene misure permanenti per ridare futuro ai territori più in difficoltà e supera la visione rassegnata del governo Meloni, che per le aree interne ha addirittura previsto l’immobilismo davanti allo spopolamento perpetuo».

«Il Pd continuerà a lavorare al fianco delle comunità locali e dei loro amministratori. Come sempre, porteremo nelle istituzioni la voce di chi vive e lavora in montagna e nelle aree interne, per garantire – conclude Irto – pari diritti e pari opportunità in tutta Italia».