Proseguono i lavori sulla strada Armo – Santa Venere, nella zona collinare sud di Reggio Calabria. L’ultima e più cospicua tranche di interventi, della lunghezza di circa 1,7 chilometri, sta per essere completata. Quasi ultimata la totalità del tracciato dell’importante arteria stradale che collega la frazione collinare della città, una delle più distanti dal centro cittadino.

In questi ultimi giorni è in corso la scarifica del vecchio asfalto ammalorato e il posizionamento del nuovo tappetino bituminoso. Il sindaco Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Paolo Brunetti hanno effettuato diversi sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento del cantiere.

Una volta completato il nuovo manto stradale, si procederà con il posizionamento del guardrail e il ripristino dei muri di protezione nei tratti ampliati, stabilizzati e messi in sicurezza. A giovarne sarà l’intera vallata di Santa Venere, una comunità per lungo tempo penalizzata dalle difficoltà nei collegamenti con il centro.

«All’insediamento di questa amministrazione abbiamo deciso di presentare la giunta a Santa Venere, una comunità che in passato era arrivata a consegnare le tessere elettorali in Prefettura in segno di protesta. In quella occasione avevamo assunto un impegno. Nonostante ritardi, difficoltà, problemi tecnici e finanziari, possiamo finalmente dire di averlo rispettato. E sappiamo quanto sia importante per una comunità la sicurezza di una strada. Lo vediamo quotidianamente in tutte le periferie: zona nord, centro, sud. Solo negli ultimi giorni a Mortara e Terreti abbiamo realizzato diversi chilometri di strada. Naturalmente sappiamo che serve di più, ma gli interventi programmati si stanno realizzando e devo sottolineare che qui a Santa Venere i lavori hanno un significato particolare, perché sono il segno di un patto con la comunità della frazione collinare, che più volte abbiamo incontrato e che ha avuto tanta pazienza in questi anni. Speriamo di poter ripagare questo senso di responsabilità e le tante difficoltà vissute, con l’ultimazione dei lavori».

Soddisfazione anche da parte del vicesindaco Paolo Brunetti, che ha sottolineato l’impatto concreto dei lavori in corso. «Già tra qualche settimana gli abitanti dell’area collinare potranno tornare a percorrere un’arteria stradale più moderna e sicura – ha aggiunto – certamente c’è da rammaricarsi per il ritardo con il quale arriviamo alla chiusura di questo percorso, ma gli ostacoli sono stati tanti, così come le occasioni di confronto con la cittadinanza, che abbiamo aggiornato passo dopo passo. Una volta ultimata questa ulteriore tranche, rimarrà da completare solo l’ultimo chilometro, nella zona a valle, nei pressi del Cimitero di Armo. Su quello interverremo con il programma Strada Facendo, prevedendo la sistemazione dell’attuale strada. A quel punto l’intervento potrà dirsi del tutto completato».