Al centro del dibattito le grandi opere infrastrutturali e le prospettive per i giovani calabresi in vista delle elezioni del 5 e 6 ottobre. Nella tarda mattinata di oggi, presso il ristorante e wine bar Chapeau di via San Paolo a Reggio Calabria, si è svolto un incontro promosso dal candidato della Lega al Consiglio regionale, Francesco Sarica, insieme al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli. All’appuntamento hanno preso parte numerosi professionisti e giovani reggini, in un momento di confronto incentrato su sviluppo, infrastrutture e opportunità per le nuove generazioni.

«Speriamo che i nostri giovani possano rimanere qui, studiare qui e lavorare qui – ha dichiarato Sarica –. La Lega ci darà una grossa mano, se il 5 e 6 ottobre usciremo vittoriosi. La Calabria sta sostenendo il progetto di Matteo Salvini e Claudio Durigon».

Il sottosegretario Morelli ha posto invece l’accento sul tema delle grandi opere e, in particolare, sul Ponte sullo Stretto: «Sono sempre stato favorevole al Ponte – ha affermato – ed ho invitato a non essere provinciali. Se non lo realizzassimo, saremmo dei pazzi. Parliamo di circa 40 miliardi di euro in investimenti complessivi tra Calabria e Sicilia: 19 miliardi per la 106 jonica e l’alta velocità ferroviaria verso Reggio, 21 miliardi per ferrovie ed autostrade in Sicilia. I 3,3 km che separano la Sicilia dalla Calabria, in termini tecnici, si definiscono una rottura di carico. Per le merci comporta 3 o 4 ore di ritardo per l’attraversamento. Il Ponte sullo Stretto cambia il volto dell’Italia e dell’Europa nei prossimi anni. In maniera visionaria, stiamo realizzando un’opera che mette Calabria e Sicilia al centro del Mediterraneo e dei trasporti logistici europei».

La giornata si è conclusa con un dibattito aperto con i presenti, che ha confermato l’intenzione della Lega di puntare sulla crescita, sull’occupazione giovanile e sulle infrastrutture strategiche come motore di sviluppo per il territorio.