«La situazione di degrado nell’area adiacente all’aeroporto “Tito Minniti”, con la presenza di una vera e propria discarica a cielo aperto a pochi passi dallo scalo, è l’ennesima riprova della totale incapacità dell’Amministrazione Falcomatà nel garantire anche il minimo decoro urbano».

È quanto affermano in una nota congiunta i consiglieri comunali di Forza Italia Federico Milia, Antonino Maiolino, Roberto Vizzari, Antonino Zimbalatti e Saverio Anghelone, che puntano il dito contro la Giunta reggina, accusandola di non essere in grado di supportare il percorso di rilancio dell’aeroporto.

«Mentre Forza Italia lavora per la crescita dello scalo – sottolineano – con i lavori di ammodernamento e riqualificazione in corso grazie ai 25 milioni di euro dell’emendamento dell’onorevole Francesco Cannizzaro e alle politiche lungimiranti del presidente della Regione Roberto Occhiuto, culminate con l’arrivo della compagnia Ryanair, l’Amministrazione comunale si dimostra un ostacolo invece che un alleato».

Secondo i consiglieri, la mancanza di attenzione verso il decoro urbano nelle aree limitrofe allo scalo rappresenterebbe un grave segnale di disinteresse: «L’aeroporto è il primo biglietto da visita per chi arriva in città e un motore di sviluppo turistico ed economico per l’intera area metropolitana. Il lavoro di Forza Italia sta producendo risultati straordinari, con un incremento costante dei passeggeri che rende il “Tito Minniti” sempre più attrattivo».

La nota si chiude con un affondo politico: «Il totale disinteresse e la cronica incapacità amministrativa di questa Giunta dimostrano che non c’è visione né volontà di accompagnare il processo di rilancio. Per fortuna manca poco alla fine di questo incubo amministrativo».