Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Oltre a una serie di debiti fuori bilancio, nella seduta odierna del Consiglio comunale di oggi, si è discusso della mozione “Iniziativa popolare: ma quale casa?”, presentata dal consigliere Saverio Pazzano, per l’inserimento del diritto alla casa nel dettato costituzionale.
Il consigliere Giuseppe Marino ha sottolineato che la proposta era già stata accolta in Commissione: «Il diritto alla casa merita attenzione. Anche se si va a toccare un elemento delicato, viviamo una fase difficile che richiede una specificazione ulteriore del dettato costituzionale, per costruire una nuova volontà politica. Basti pensare al piano casa Fanfani prima degli anni Settanta, che ha permesso interventi straordinari. Serve un nuovo piano e strumenti concreti per attuare questo diritto».
Per il consigliere Giordano: «È un tema importante e di portata storica. Gli Stati sociali rivendicano la difesa di un diritto che negli ultimi anni ha subito un progressivo depauperamento. Questa iniziativa merita attenzione e sostegno per sollecitare lo Stato e le alte cariche a favorire uno sviluppo armonico e tendere una mano ai territori. È un diritto sacrosanto».

