Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Domenica 26 ottobre a partire dalle 10 si terrà in piazza Orange l’iniziativa “La città dei beni comuni”.
Il “laboratorio” di idee promosso da Onda Orange è rivolto a tutti i cittadini reggini.
L’idea alla base dell’evento è quella che la città di oggi non è più soltanto lo spazio fisico fatto di strade, piazze e edifici, ma diventa sempre più un organismo da alimentare con la partecipazione e in cui chi ci vive sperimenta nuove forme di convivenza e responsabilità condivisa. I partecipanti avranno modo di lavorare sulla città, per focus tematici, dai quartieri di Reggio alla visione collettiva con un approccio costruttivo finalizzato a trovare soluzioni partecipate.
L’ambizione è quella di diventare un laboratorio di condivisione di idee, sogni e proposte dei cittadini per costruire la visione di una città più sostenibile, accessibile, verde e vivace dal punto di vista economico e sociale, includendo il punto di vista di tutti: adulti, bambini e persone con fragilità.
I tavoli tematici che animeranno il confronto saranno cinque:
-La città dei diritti. Un modello che mette al centro la tutela e l’espansione dei diritti umani in ambiente urbano.
-La città accessibile. Il panel affronta il tema della vivibilità urbana partendo dal concetto di città senza auto come occasione per creare spazi più sicuri, sociali e attrattivi.
-La città del verde. Il focus sarà sul verde urbano e periurbano immaginando come possano diventare un’infrastruttura fondamentale per il benessere e la resilienza della città.
-La città della mobilità sostenibile. Qui si affronteranno le strategie per una mobilità urbana più sostenibile, tra biciclette, pedonalità, mezzi pubblici e intermodalità.